Seguici su

Attualità

Valdilana si scava a Lora per capire le cause della voragine sotto la strada

Pubblicato

il

Valdilana si scava a Lora: «Speriamo di trovare in fretta la perdita».

Valdilana si scava a Lora: pertite le indagini

Finalmente è stato aperto il buco in centro a Lora di Trivero per cercare di capire quale sia il motivo della voragine che continua a formarsi.«Abbiamo preso la situazione in mano – spiega il presidente della Provincia di Biella Gianluca Foglia Barbisin -. È una questione che si trascinava ormai a lungo».

Problema di tubature

Divisi gli enti coinvolti. «È una strada provinciale – spiega Foglia Barbisin -, ma allo stesso tempo si trova in un centro urbano e sotto passano condutture del Cordar Valsesia e anche private. Periodicamente si formavano delle depressioni. C’è sicuramente un problema di tubature che portano via la terra». Ma bisogna capire quali. «Ammetto – riprende il presidente – che la questione negli anni scorsi sia stata un po’ trascurata. Ma adesso come Provincia insieme al Comune di Valdilana abbiamo voluto affrontare la questione di petto».

Seguirà il piano d’intervento

Le indagini sono appena iniziate. «Per ora – spiega ancora – abbiamo trovato una perdita di Cordar, ma non si sa se sia l’unica causa del dissesto. Il lavoro di ricerca andrà avanti per avere un quadro generale della situazione e capire poi come intervenire». Una volta trovata la causa bisognerà anche pensare a trovare i fondi per intervenire e a chi compete la spesa.

Il cantiere in mezzo alla strada

Tra l’altro il cantiere sorge proprio in mezzo all’incrocio. «Si trova in una posizione di certo non agevole – riprende il presidente -, speriamo di trovare il prima possibile la causa e poter intervenire anche per evitare ancora disagi alla viabilità».

Non è una rotonda

È stata comunque messa una apposita segnaletica con cartelli per evidenziare l’area di cantiere. Ovviamente non bisogna prendere la zona come una rotonda, ma per chi arriva da Crocemosso occorre lasciarsi il cantiere alla propria destra.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *