Attualità
Valdilana tariffe unificate dal 2020: ecco quanto si pagherà
Valdilana tariffe unificate dal 2020: costi differenziati anche per i servizi scolastici, la mensa, i trasporti e l’asilo nido.
Valdilana tariffe unificate dal 2020
L’amministrazione comunale ha approvato i numeri che saranno portati al prossimo consiglio comunale di metà dicembre. Il sindaco Mario Carli già nell’ultimo consiglio aveva spiegato: «Abbiamo cercato di andare a prendere il meglio dell’esperienza amministrativa di ogni Comune».
Addizionale Irpef
A Valdilana stabilite le aliquote dell’addizionale comunale Irpef: fino a 15mila euro si pagherà una aliquota dello 0,60 per cento, da 15mila a 28mila invece sarà applicato lo 0,70 per cento, fino a 55mila euro lo 0,75 per cento, fino a 75mila euro lo 0,78 per cento e oltre 75mila euro sarà applicato lo 0,80 per cento.
Tariffe scolastiche
Per quanto le tariffe scolastiche tutto livellato tra i vari plessi: si pagherà 10 euro per l’iscrizione ai servizi scolastici. Per quanto riguarda buono mensa, pomeriggio integrativo e centro estivo sono previste sei fasce diverse da chi ha un Isee fino a 3600 euro a chi ce l’ha superiore a 20.600 euro. Per i residenti a partire dal secondo figlio sarà applicata una riduzione del 25 per cento sulla tariffa relativa alla fascia di riferimento Isee. In caso di morosità pregresse però la certificazione Isee non sarà tenuta in considerazione. Per quanto riguarda il servizio scuolabus residenti e non residenti pagheranno 20 euro. Servizio gratuito invece per il pre e post scuola, fatta salva la eventuale quota assicurativa. Per quanto riguarda asilo nido e micronido, anche in questo caso si pagherà in base alle fasce Isee: nove quelle previste da 3600 a oltre 23.600 euro. L’orario mattutino avrà un costo che varia da 60 euro a 276, l’orario pieno da 85 a 395 euro. Previste poi alcune agevolazioni in caso di assenze superiori a dieci giorni.
Altri servizi e sport
I pasti a domicilio avranno un costo che variano da 3,50 (Oasi del benessere) a 5 euro (mensa anziani), il nonnobus invece costerà 10 euro all’anno.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook