Seguici su

Attualità

Valduggia aspetta la fibra ottica per “accelerare” le connessioni

Pubblicato

il

sostegno beffa

Valduggia dice basta alle connessioni lente. Il paese prepara l’arrivo della fibra ottica con i primi sopralluoghi.

Valduggia aspetta la fibra ottica

La fibra ottica diventa realtà a Valduggia. L’amministrazione comunale ha ottenuto i permessi per le opere necessarie a realizzare i collegamenti e la scorsa settimana ha definito il programma dei lavori insieme gli operatori della ditta installatrice.

«È un servizio che speravamo di offrire ai cittadini già dal 2019 e che ora finalmente può concretizzarsi – dice il sindaco Pier Luigi Prino -. La fibra ottica viene realizzata grazie a fondi pubblici erogati nell’ambito del progetto “Banda Ultra Larga”. Verranno effettuati interventi per oltre 300mila euro, a costo zero per i valduggesi».

Iniziati i sopralluoghi

Ora c’è da attendere l’avvio dei lavori. «Sono già iniziati i sopralluoghi in paese, frazioni comprese, per pianificare il passaggio dei cavi e il fissaggio delle canaline – precisa il primo cittadino -. L’impegno è di minimizzare per quanto possibile i disagi che potrebbero essere arrecati alla viabilità del paese. Se ci saranno aspetti negativi legati alla posa dei cavi, sicuramente saranno maggiori i benefici».

Un altro passo verso l’innovazione del paese

L’arrivo della fibra ottica era atteso da privati e aziende per i vantaggi che porterà nella velocità di connessione. «Innumerevoli saranno gli effetti positivi per il paese – evidenzia Prino -. Sarà migliorato e reso più facile il traffico dati per le aziende e per gli studenti, ma anche le occasioni di smart-working».

«D’altronde la fibra ottica rientra nel percorso di innovazione intrapreso a Valduggia dal 2016. Durante questo mandato il nostro Comune è approdato sui social, la nostra pagina Facebook ha grande partecipazione da parte della cittadinanza. Stiamo verificando la possibilità di inserire nel programma per i prossimi cinque anni nuove iniziative per condurre il paese sempre più nell’era digitale e garantire servizi migliori e più moderni».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *