Seguici su

Attualità

Valduggia festeggia nonna Fani: ha compiuto 107 anni

Pubblicato

il

valduggia festeggia

Valduggia festeggia il compleanno da record di Fani Matella: il 31 luglio ha compiuto 107 anni.

Valduggia festeggia Fani

La Valsesia festeggia una delle sue donne più longeve: Fani Matella, di Valduggia, ha festeggiato venerdì i 107 anni. Nonostante abbia superato, e da un bel po’, il secolo di vita, non rinuncia a guardare la televisione, e per vedere finire un film resta magari sveglia fino alla mezzanotte. L’ultracentenaria abita in un appartamento in via Roma e solo da cinque anni divide il suo spazio in casa con una badante che la segue durante il giorno. Nonostante ci sia una donna a darle una mano nelle incombenze domestiche, alle sue abitudini quotidiane Fani Matella non rinuncia: consiglia cosa preparare per pranzo e cena, dà indicazioni su come vanno fatti i lavori in casa e soprattutto decide come trascorrere le giornate. Insomma la supercentenaria è più attiva che mai.

La sua storia

Nata a Pogno il 31 luglio 1913, Fani Matella è rimasta orfana in giovanissima età e ha vissuto per un breve periodo con i nonni a Valpiana; dopo la loro morte è andata a vivere con una zia materna. Da ragazza aveva conosciuto Giuseppe Gervasini con cui si è sposata, trasferendosi a Valduggia. Dal matrimonio è nata la figlia Anna Maria, residente con la famiglia sempre a Valduggia ma in una casa distante da quella materna. «Mia mamma è una vera forza – racconta la figlia -: nonostante da giovane la vita l’abbia messa alla prova, il carattere forte le ha permesso di reagire e di non abbattersi. E’ successo anche quando è mancato mio papà. Per non disturbare e per non essere un peso, non ha praticamente mai chiesto aiuto a nessuno, ha sempre preferito farcela da sola. E ancora adesso è così. Ovviamente, data l’età, ha qualche acciacco ma non si lamenta mai». Da cinque anni ha accettato che vivesse con lei una badante: «Non è stato facile convincerla – ammette la figlia -, fortunatamente ci siamo riusciti, per la sua sicurezza e la nostra tranquillità. Anche se lei, anche se superati i cento anni, era convinta di poter vivere sempre da sola, è necessario che ci sia sempre qualcuno con lei».

La televisione

Fani Matella ha festeggiato 107 anni, e non rinuncia certo alle sue abitudini: le piace ancora mangiare e, anche se la vista fa i capricci, non fa a meno di guardare alcuni programmi televisivi: «Se prima non rinunciava a guardare i telegiornali – prosegue la figlia -, adesso ha deciso di non vederli più perchè ritiene che le notizie siano troppo tristi e dolorose, soprattutto quelle trasmesse per il Coronavirus. Preferisce i programmi divertenti, che ancora la fanno ridere. Quando guarda qualcosa, un film o uno show, che magari termina tardi, allora consiglia alla sua badante di “andare pure a letto, perchè non ha bisogno di nulla” e continua tranquilla la visione». Come accade da alcuni anni in occasione del compleanno “nonna Fani” è stata festeggiata in casa: «Mamma ormai non chiede più di uscire – conclude Anna Maria -: siamo andati tutti a casa sua, e abbiamo portato la torta. Nemmeno a 107 anni ha rinunciato a mangiarne una fetta».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità