Attualità
Valduggia in testa alla classifica del Fai grazie alle campane
Valduggia in testa alla classifica del Fai con l’Antica fonderia di campane Mazzola. Il sito è al primo posto della graduatoria provvisoria dei “Borghi e loro luoghi” per i paesi sotto i 5mila abitanti. L’eccellenza valduggese figura anche al nono posto tra i “Luoghi del Cuore”. È possibile votare sino a metà dicembre
Valduggia in testa alla classifica del Fai grazie alle campane
C’è la Antica fonderia di campane Achille Mazzola di Valduggia in testa alla classifica provvisoria dei “Borghi e loro luoghi” che il Fai, il Fondo per l’ambiente italiano, ha promosso in parallelo ai “Luoghi del Cuore” riservandola ai paesi sotto i cinquemila abitanti.
Il censimento resta aperto, fino a metà dicembre, dando la possibilità al sito valduggese di consolidare il primo posto nella graduatoria. E di farlo salire ulteriormente nella classifica generale dei “Luoghi del Cuore”, dove figura attualmente al nono posto.
L’edizione di quest’anno della campagna nazionale del Fai dedicata ai luoghi italiani meno conosciuti da promuovere, proteggere e valorizzare, si è arricchita della classifica speciale “I borghi e i loro luoghi”, per mettere in evidenza le aree interne italiane, di cui i piccoli comuni con meno di cinquemila abitanti rappresentano il tipico tessuto insediativo e sono custodi di importanti patrimoni d’arte e natura. Tra i candidati a questa speciale graduatoria rientra dunque la Antica fonderia di campane Achille Mazzola, luogo di eccellenza artigiana in attività dagli inizi del Quattrocento fino a pochi anni fa. I segreti della produzione artigianale hanno continuato a essere tramandati di padre in figlio, fino a Roberto Mazzola, che ha chiuso l’attività nel 2004. Il comitato “Gruppo raccolta voti Fonderia Achille Mazzola 1403” supporta e promuove la candidatura del bene in occasione del censimento nazionale. E la raccolta procede bene se l’eccellenza valduggese figura al primo posto della classifica provvisoria (e al nono dei “Luoghi del Cuore”). La strada è lunga, mancano ancora cinque mesi alla chiusura delle votazioni, ma il risultato è già significativo. Sarà possibile votare per l’Antica fonderia sul sito www.iluoghidelcuore.it o scaricando dal sito i moduli di raccolta voti dedicati a ogni luogo. Il luogo vincitore avrà un premio speciale Intesa San Paolo del valore di 20mila euro.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook