Seguici su

Attualità

Valduggia saluta Giuseppe, storico benzinaio del “Polo Nord”

Pubblicato

il

Valduggia saluta Giuseppe Signorelli: è stato un punto di riferimento per tanti automobilisti.

Valduggia saluta Giuseppe

Sono sicuramente tanti gli automobilisti che lo ricordano: da lui si andava per fare rifornimento di benzina e per risolvere i problemi meccanici. E’ stato anche autista nell’attività di famiglia. E’ morto lunedì, a 91 anni, Giuseppe Signorelli.
Nato il 28 luglio del 1930, Signorelli non ha mai lasciato Valduggia: ha abitato per tantissimi anni all’ingresso del paese, al “Polo Nord”, dove ha anche gestito per quattro decenni il distributore di benzina; raggiunta la pensione si era trasferito con la moglie Silvana Stangalini a Zuccaro, frazione dove la moglie aveva una casa. Dal matrimonio è nata la figlia Marta: «Papà è sempre stato un uomo molto allegro e disponibile – lo ricorda -. Amava il suo lavoro, gli piaceva poter aiutare chi si trovava in difficoltà con la propria auto, era sempre disponibile anche per accompagnare le persone al mercato, a fare la spesa o altre commissioni».

Lavoro e passione

Un mestiere, che era anche una passione, trasmesso dal papà: «Mio nonno Francesco “Cichin” era il titolare di una attività di trasporto – spiega Marta Signorelli – e mio papà, oltre a curare il distributore e l’autofficina, guidava la corriera che serviva il tratto da Valduggia a Bettole. Faceva un sacco di giri al giorno e guidava pure i pullman per accompagnare le persone in gita. Erano gli anni Cinquanta: considerando l’epoca, posso dire che erano molto avanti».
Per Giuseppe Signorelli il lavoro è stato molto prezioso: «Per lui non era un problema dover restare fuori all’aperto anche quando il clima era molto freddo – continua la figlia -: a lui piaceva essere sempre presente, chiacchierare e, con gli amici più fidati, non perdeva occasione di scherzare».
Giuseppe Signorelli ha lasciato la moglie Silvana e la figlia Marta con Valter. Il funerale è stato celebrato giovedì pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Zuccaro; al termine delle esequie la salma è stata sepolta al cimitero di San Giorgio nel capoluogo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *