Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Valduggia staffetta tra parroci: don Lorenzo al posto di don Dante
Attualità Borgosesia e dintorni -

Valduggia staffetta tra parroci: don Lorenzo al posto di don Dante

Tra sabato e domenica i sacerdoti si passeranno il testimone.

Valduggia staffetta

Valduggia staffetta tra i sacerdoti: sabato 17 don Dante Airaga celebrerà la sua ultima messa in paese, mentre domenica arriverà il suo successore don Lorenzo Rosa.

Valduggia staffetta tra parroci

È tempo di avvicendamenti per la parrocchia di Valduggia. Saluti e ringraziamenti per don Dante Airaga, che lascerà l’incarico dopo oltre sessant’anni di servizio quasi unicamente nella parrocchia valduggese. Ma sarà anche il benvenuto a don Lorenzo Rosa, nuovo parroco che prenderà servizio ufficialmente domenica. A causa dell’emergenza sanitaria Covid 19, non saranno proposti momenti di festa per i due sacerdoti: don Dante Airaga celebrerà la sua ultima messa sabato 17 alle 18 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria; per don Lorenzo l’inizio nella parrocchia valduggese è previsto domenica pomeriggio.

Dal 1953

Il nuovo sacerdote non si limiterà a seguire solo Valduggia: sarà parroco infatti anche di Zuccaro e Cellio con Breia. Ad affiancare don Lorenzo Rosa sarà padre Raymond Franklin, religioso carmelitano. Don Dante celebrerà la sua ultima messa a Valduggia sabato alle 18 nella chiesa di Santa Maria. Il sacerdote fece il suo ingresso in frazione Zuccaro il 4 ottobre 1953, in seguito dal 1967 ha rivestito l’incarico di sacerdote nella parrocchia di Santa Maria e dal 1980 anche per San Giorgio. Il successore don Lorenzo arriva domenica. La messa sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di Santa Maria, e durante la funzione, officiata dal vicario territoriale della Valsesia don Gianni Remogna, sarà presentato alla comunità valduggese il nuovo parroco.

Le regole

Per consentire la partecipazione dei fedeli, considerato che i posti a sedere in chiesa saranno limitati e distanziati (dovrebbero essere circa un’ottantina), le sedie saranno sistemate anche davanti la chiesa parrocchiale di Santa Maria. In centro paese sarà vietata la circolazione. Così come lo è stato per decenni don Dante Airaga, anche con don Lorenzo sono confermate la due parrocchie a Valduggia: la messa alla chiesa di Santa Maria, sarà preceduta da un incontro tra parroci nella parrocchiale di San Giorgio; da lì avrà partirà un corteo, limitato ai soli religiosi, per raggiungere la chiesa di Santa Maria dove sarà celebrata la funzione.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente