Attualità
Valsesia feste senza plastica: lo chiede l’Unione montana
Valsesia feste senza plastica: lo chiede l’Unione montana. ”Valsesia Plastic free” è il nuovo progetto a cui sta lavorando l’Unione montana dei Comuni di Valsesia per ridurre in modo sensibili l’utilizzo della plastica anche in occasione degli eventi.
Valsesia feste senza plastica: lo chiede l’Unione montana
«In collaborazione con l’UnpliI Piemonte, il Comune di Varallo ed il Comune di Alagna – spiega l’amministratore – abbiamo deciso di avviare una campagna per ottenere l’attenzione della popolazione su questa importante tematica. Per questo – aggiunge – nei prossimi mesi verranno organizzati incontri con le amministrazioni pubbliche, le Pro loco, le scuole e le associazioni perché tutti dovremo essere uniti nella tutela del territorio attraverso la drastica riduzione dell’uso della plastica».
LEGGI ANCHE Borgosesia istituto “Lirelli” abbandona le bottigliette di plastica
Ecologia
Gli ideatori dell’iniziativa hanno già in mente azioni concrete finalizzate all’ottenimento dell’obiettivo che si sono prefissati: «Chiederemo ai Comuni contattati di adottare delibere per l’eliminazione della plastica – spiega Daffara – e domanderemo alle associazioni e alle Pro loco di eliminare l’utilizzo della plastica dalle feste e dagli eventi pubblici. Ogni piccolo passo compiuto in questa direzione – conclude l’assessore – è un grande passo per l’ambiente: sappiamo che il tempo a disposizione per invertire la tendenza all’inquinamento irreversibile è poco, ma sappiamo anche quali sono le azioni da intraprendere«. Non sarà comunque un passaggio così facile, ma Daffara ribadisce: «Tutti insieme possiamo fare molto per preservare la bellezza e la ricchezza dell’ambiente che ci circonda».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook