Attualità
Vanzone nelle opere dei pittori | Le foto
Vanzone nelle opere dei pittori. Lo scorso fine settimana estemporanea in frazione in occasione della ricorrenza patronale
Vanzone nelle opere artistiche
L’estemporanea di pittura è stata al centro di “Vanzone sotto le stelle”, la festa organizzata in frazione Vanzone in occasione della ricorrenza patronale. Il concorso è giunto alla sesta edizione, organizzato dal circolo dei Terrieri. A valutare il lavoro di quindici artisti invitati a dipingere “Vanzone, dintorni, volti” utilizzando la tecnica preferita è stata la giuria composta da Mario Remogna, presidente della Società d’incoraggiamento, Piera Mazzone, direttore della biblioteca “Farinone-Centa” di Varallo, Marco Antoniotti, Gabriele Balzano, Fabrizio Bonaccio, Dario Gianolio, Ilmer Iseni, in base ai criteri di attinenza al tema, tecnica e gusto personale.
I premi
I primi premi sono stati consegnati da Fabrizio Bonaccio, assessore comunale alle frazioni, e da Pier Giuseppe Poletti, storico presidente del Circolo. Il primo premio, di 300 euro, è stato assegnato a Daniela Boscolo Anzoletti, restauratrice di Asti, il secondo (200 euro) a Gianni Poma di Ronco Biellese, il terzo premio (100 euro) a Gabriele Sandrone di Torino. Il premio della critica, offerte dalla famiglia Canali in memoria di Federica Vercella Baglione e Cesare Canali, è stato assegnato a Gianfranco Oddone di Alessandria che ha realizzato un quadro a tecnica mista utilizzando il collage per creare un suggestivo effetto di rifrazione. Un riconoscimento anche al più giovane in concorso, Enrico De Fabiani di Borgosesia, classe 2005, che ha ritratto a pastello un’antica casa. Il circolo Terrieri ha acquisito le opere premiate che vanno ad arricchire una singolare galleria artistica.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook