Seguici su

Attualità

Varallo bonificata la vecchia discarica sulla Locarno-Doccio

Pubblicato

il

Varallo bonificata

Varallo bonificata la discarica lungo la strada che collega Crevola e Locarno: era stata chiusa negli anni Ottanta.

Varallo bonificata la discarica

La strada Doccio-Crevola ha riaperto alle auto sette mesi dopo l’alluvione e la tragica morte di Samuel Pregnolato. La notte dell’alluvione un tratto della carreggiata era stato inghiottito dal fiume in piena e in tempi record la viabilità è stata ripristinata. Ma nell’area restano in azione le ruspe, che stanno ultimando i lavori di messa in sicurezza della ex discarica. «In seguito agli straordinari eventi atmosferici verificatisi nella notte tra il 2 e il 3 ottobre 2020 su tutto il territorio comunale – si legge in un comunicato del sindaco di Varallo Eraldo Botta – , anche la ex discarica, chiusa negli anni ottanta e posta a lato della strada provinciale che collega Crevola e Locarno, ha richiesto necessari lavori di pronto intervento a causa del crollo della difesa spondale, per un importo di circa 190 mila euro, disposti con ordinanza 150 in data 15 ottobre 2020. La ditta Bertini ha lavorato per il Comune in parallelo con il cantiere avviato dalla Provincia per il ripristino della viabilità tra Locarno e Crevola, costato circa 1 milione di euro».

I lavori

«Si è immediatamente proceduto – continua Botta – a mettere in sicurezza l’area realizzando una deviazione del flusso del fiume Sesia al fine di proteggere e salvaguardare la sua sponda destra. I lavori di messa in sicurezza saranno ultimati con la realizzazione della scogliera in massi cementati a protezione della stessa entro la metà di maggio. Nel frattempo l’amministrazione comunale ha richiesto i fondi per la bonifica dell’intera area della discarica per un importo di 920mila euro alla Regione Piemonte e al Ministero della Transizione Ecologica. Ringraziamo la ditta Bertini per il lavoro svolto e il team di professionisti, geologi e ingegneri, Marco Stoppa, Giovanni Cavagnino, Stefano Vantaggiato e Roberto Mattasoglio, che insieme al capo dell’Ufficio Tecnico Comunale Riccardo Peco hanno seguito il cantiere».

Una discarica abusiva

Ma l’alluvione dello scorso ottobre ha fatto venire alla luce anche una sorta di discarica abusiva, proprio nella zona tra Doccio e Locarno. Proprio per questo l’assessore dell’Unione Montana Alberto Daffara, ha in mente un’iniziativa che coinvolgerà l’amministrazione comunale di Varallo e i cittadini: «E’ tempo che si crei una giusta cultura ambientale – afferma – che ci consenta di garantire un futuro al nostro territorio e ai nostri figli. Valsesia Plastic Free si inserisce in questa linea di pensiero, invito dunque tutti a partecipare alle iniziative di pulizia dell’ambiente: dopo il 2 maggio, quando ci uniremo all’iniziativa del Comune di Borgosesia, organizzeremo in collaborazione con il Comune di Varallo altre giornate di pulizia, in particolare per intervenire nella zona del Sesia tra Doccio e Locarno, dove l’alluvione di ottobre ha evidenziato la presenza di una sorta di discarica abusiva: faremo sapere le modalità di partecipazione, confidando nella sensibilità della gente. A presto dunque a difesa del nostro fiume».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *