Seguici su

Attualità

Varallo dieci anni di corsi di cucito e maglieria: diplomate 200 persone

Pubblicato

il

Varallo, dieci anni di corsi di cucito e maglieria. Attestati e festa per l’iniziativa della Croce rossa. A inventare questa iniziativa fu Piera Goio, volontaria Cri: dal 2012 a oggi sono state quasi duecento le persone “diplomate”.

Varallo, dieci anni di corsi di cucito e maglieria

I corsi di cucito e maglieria della Croce rossa a Varallo compiono dieci anni. E sabato il salone delle feste del Club Anni d’Argento ha ospitato la consueta cerimonia di consegna degli attestati del ciclo di lezioni appena concluso.

Come riferisce Piera Mazzone, il corso di cucito «nacque da un’idea di Piera Goio, volontaria della Croce rossa di Borgosesia, che si concretizzò in un progetto di inclusione sociale per aiutare le donne disoccupate a conquistare una piccola autonomia economica, offrendo loro la formazione di base per piccole riparazioni (orli, bottoni, cerniere, rammendi). Il progetto fu premiato dalla Croce rossa nazionale con la copertura del 65 per cento delle spese per l’attivazione. Si mobilitarono il Comune di Varallo, che mise a disposizione la sede, la signora Elena Nathan Loro Piana che attrezzò un locale luminoso come aula di cucito, la ditta Pizzi e la ditta Prosino, mentre l’associazione Eufemia mise a disposizione capi di abbigliamento sui quali potersi esercitare. Parteciparono ventotto persone. Fu chiamata ad insegnare la sarta e stilista varallese Bruna Rover, che era appena andata in pensione, ed accettò con entusiasmo l’incarico, assolvendolo in modo non solo professionale, ma con molta empatia, elaborando programmi di apprendimento personalizzato… Negli anni successivi con la scuola di Moda dell’Ipsia di Borgosesia fu siglata una delle prime convenzioni sull’alternanza scuola-lavoro. L’attuale insegnante, Angela Maltese, è una sarta professionista di Pray, che ha avuto il riconoscimento dell’Eccellenza artigiana».

La stessa Piera Goio è intervenuta alla cerimonia ringraziando tutti i collaboratori e le quasi duecento donne che hanno frequentato i corsi dal 2012.

Oltre al corso di cucito, nel 2018 arrivò anche il corso di maglieria, da un’idea di Francesco Tramontini, responsabile del marketing in Loro Piana. «Renzo Da Rodda – ricorda ancora Piera Mazzone -, dirigente Loro Piana ed insegnante alla scuola di specializzazione del tessile a Biella, divenne coordinatore del corso, aiutato da due magliaie professioniste: Elsa Rastelli e Patrizia Pagliarini. Il corso di maglieria e rimaglio professionale era articolato in ventisette lezioni settimanali di tre ore ciascuna: sono arrivate alla fine del percorso cinque donne. Un ulteriore sviluppo di questi laboratori verrà dal Formont, che dal prossimo anno istituirà un corso che rilascerà un attestato regionale».

A questi corsi viene privilegiata la partecipazione di donne disoccupate, e le scelte delle persone da ammettere sono fatte anche in accordo con i servizi sociali. Proprio per questo alla consegna degli attestati c’era anche Sveva Dessì, responsabile della socio-assistenza in zona.

La docente del corso di cucito Angela Maltese, il sindaco Eraldo Botta, la presidente della Croce rossa di Borgosesia Daniela Denicola e Piera Goio hanno consegnato gli attestati del corso di cucito, mentre quelli del corso di maglieria e rimaglio sono stati consegnati dal responsabile Renzo Da Rodda, dalla magliaia Elsa Rastelli (l’altra magliaia collaboratrice, Patrizia Pagliarini, purtroppo non ha potuto partecipare per un problema di salute), e dalla collaboratrice Cri Antonella Deregis.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *