Seguici su

Attualità

Varallo e Carcoforo comuni fioriti di livello nazionale: premiati a Bologna

Pubblicato

il

Varallo e Carcoforo comuni fioriti di livello nazionale. Il premio ritirato a Bologna in occasione dell’annuale Eima.

Varallo “Premio qualità comune fiorito”

Il Comune di Varallo si è aggiudicato il “Premio qualità Comune fiorito” assegnato a soli cinque comuni italiani. Oltre a Varallo ci sono Agliè, Fenestrelle, Morano sul Po e Tropea. La premiazione si è tenuta a Bologna sabato 20 ottobre in occasione dell’annuale Eima (Esposizione internazionale macchine agricole e giardinaggio).

A ritirare la certificazione, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il vicesindaco Pietro Bondetti. «Il premio rappresenta un riconoscimento alla qualità dell’ambiente nel quale viviamo, cercando di renderlo sempre più piacevole per gli abitanti e accogliente per i turisti».

Il sindaco Eraldo Botta e il vicesindaco Bondetti davanti al municipio con il nuovo premio, rappresentato graficamente dalla coccarda dorata.

Sempre presente al concorso

Il Comune di Varallo partecipa al concorso nazionale “Comuni Fioriti” dalla prima edizione, nel 2006. Negli anni ha ottenuto il massimo punteggio del Quarto Fiore, il riconoscimento per Municipio fiorito, Albergo fiorito e il Premio Uncem 2018.

LEGGI ANCHE: Gattinara e Varallo premiati: sono “Comuni fioriti”

Anche Carcoforo premiata

Il concorso aveva anche un premio riservato ai piccoli Comuni (sotto i 5mila abitanti), intitolato “Vivere in un Comune fiorito”. A quest’ultimo ha aderito, unico Comune valsesiano, Carcoforo, rappresentato alla manifestazione dal vicesindaco Gian Mario Costa.

Questo progetto prevede, oltre al criterio di qualità del verde e delle fioriture, anche la valutazione dell’ambiente sostenibile, della pulizia, e dell’ordine e una particolare attenzione al mantenimento e alla salvaguardia del territorio, attraverso la piantumatura di piante autoctone.

In foto il vicesindaco di Varallo Pietro Bondetti e il vicesindaco di Carcoforo Gian Mario Costa alla premiazione.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *