Attualità
Varallo, il museo Calderini verso la riapertura
Gli interventi interesseranno la sezione naturalistica e porteranno alla realizzazione della sezione archeologica ed etnografica.
Al via i lavori di ristrutturazione delle sale del museo Calderini di Varallo. Gli interventi strutturali porteranno al recupero del salone storico, al secondo piano, sede della sezione naturalistica nella quale trovano posto le collezioni zoologiche e di scienze della terra.
A lavori ultimati i reperti, anch’essi sottoposti a minuzioso restauro, torneranno nelle antiche teche opportunamente adattate alle nuove esigenze espositive. A partire dal 2017 sia il salone storico sia i reperti saranno restituiti al pubblico che potrà altresì ammirare la nuova sezione del museo riservata all’archeologia all’interno della quale saranno esposti le collezioni preistorica ed egittologica, gli antichi reperti romani e la mummia sudamericana.Nel museo troverà spazio anche la sezione etnografica dove saranno esposti vasi cinesi, oggetti prodotti dalle tribù africane come costumi e armi rudimentali.
Intanto prosegue la campagna “Adotta l’Egitto”: a fronte di un piccolo contributo i cittadini potranno partecipare concretamente al restauro dei preziosi reperti della sezione egittologica.
Leggi di più sul numero di Notizia Oggi in edicola.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook