Attualità
Varallo la “piazza del Dazio” cambia volto col pavimento in pietra
Varallo la “piazza del Dazio” cambia volto: era l’ultima area in centro rimasta ancora in asfalto.
Varallo la “piazza del Dazio” cambia volto
Una nuova pavimentazione e nuovi arredi per piazza Garibaldi. La storica area pubblica che si affaccia su corso Roma, conosciuta dai varallesi come “piazza del Dazio” (un tempo ci fu pure il peso pubblico), si prepara a cambiare aspetto.
L’ultima piazza rimasta in asfalto
Ora è in fase di stesura il progetto per dare un volto nuovo anche a questa piazza storica. Lo conferma anche il vice sindaco Pietro Bondetti: «Abbiamo intenzione di migliorare dal punto di vista urbanistico anche questa superficie». Dopo piazza Vittorio Emanuele II, piazza Gaudenzio Ferrari, piazza San Carlo, piazza Antonini è l’unica rimasta in asfalto nel cuore della città.
Rimarrà area di parcheggi e di mercato
«L’asfalto verrà sostituito con le lastre di pietra di luserna e l’acciottolato. Inoltre si procederà alla realizzazione di aiuole e alla posa di nuovi arredi per abbellire e rinnovare l’intera superficie». La destinazione d’uso non verrà però modificata: «Sulla piazza rimarranno i posteggi, indispensabili in questa zona centrale della città – precisa Bondetti – e inoltre l’area verrà sempre utilizzata per il mercato settimanale».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook