Seguici su

Attualità

Varallo raccolti 21mila euro ricordando Daniele Curri

Pubblicato

il

Varallo raccolti 21mila euro ricordando Daniele Curri: serviranno per l’organo di Rima.

Varallo raccolti 21mila euro in ricordo di Curri

Il comitato “Gli amici di Daniele”, formatosi in memoria del commercialista varallese scomparso l’estate scorsa, continua infatti a portare avanti il progetto che darà alla chiesa di San Giovanni di Rima un organo completamente restaurato. Iniziativa, questa, a cui Curri teneva particolarmente.

Contributo dalla Cei

A oggi, grazie a diverse iniziative portate avanti dal gruppo e al supporto di vari eventi organizzati da altri comitati locali, sono stati raccolti 21mila euro. «Un contributo dovrebbe arrivare anche dalla Cei (Conferenza episcopale italiana) – dice la moglie di Curri, Mariana -. Una parte dell’Otto per mille che viene donato alla Chiesa cattolica, infatti, è destinato proprio al recupero degli organi storici».

Un restauro fatto bene

L’asticella per poter realizzare il restauro era stata fissata a 30mila euro, ma non basterà: «Con quanto già ricavato e il contributo Cei dovremmo riuscire a coprire le spese per l’organo, ma parallelamente sono emerse altre necessità – spiega il presidente del comitato, Giovanni Regis -. Ci sarà da ristrutturare anche il contorno: ci sono delle infiltrazioni nel tetto e anche la parte lignea del coro andrebbe sistemata. Ci piacerebbe, insomma, riuscire a realizzare un intervento più generale e ben fatto, fondi permettendo».

Nuove iniziative

Una volta portato a termine il progetto, l’organo non rimarrà muto: tra le intenzioni del gruppo e della Pro loco di Rima, infatti, c’è anche quella di farlo funzionare, organizzando momenti di musica aperti al pubblico. «Ci piacerebbe portare avanti delle attività di utilizzo – conclude Regis -, come una inaugurazione e alcuni appuntamenti fissi». Quando l’obiettivo nella chiesa di Rima sarà raggiunto, il comitato “Amici di Daniele” continuerà a esistere e a essere attivo in ricordo di Curri.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *