Seguici su

Attualità

Varallo, sentiero di Padre Gallino come test per i corsi di accompagnatore

Pubblicato

il

Varallo, il “Sentiero di Padre Gallino” protagonista del tempo libero e dello sport all’aria aperta di varallesi e non solo.

Varallo, sentiero di Padre Gallino diventa percorso d’esame

Il “Sentiero di Padre Gallino” è un itinerario ad anello ormai conosciutissimo che collega Varallo al Sacro Monte, passando dal punto panoramico del Monte Tre Croci. Realizzato per ricordare Padre Giovanni Gallino, educatore e fondatore del Grim, potrebbe diventare un vero e proprio bike-park. E non solo!

Il tracciato, infatti, è anche percorso d’esame per le selezioni all’accesso del corso di Formont per diventare Accompagnatore naturalistico o Guida escursionistica ambientale e per l’esame finale di abilitazione del corso di Accompagnatore cicloturistico. Quest’ultimo è il primo corso di questo genere in Piemonte, organizzato in collaborazione con la Federazione ciclistica italiana.

Il sentiero scelto da Formont

Formont ha dunque scelto il sentiero varallese per la prova pratica dei suoi corsi. Le selezioni si sono svolte lo scorso martedì. Con i candidati anche i volontari del Grim, che hanno prestato assistenza presidiando i passaggi più complessi assieme agli istruttori del corso.

I candidati provenienti da diverse zone del Piemonte (ma anche dalla Lombardia e dalla Valle d’Aosta) hanno dovuto affrontare anche una prova scritta e un colloquio attitudinale.

Boom di iscrizioni

«Quest’anno – spiega Elena Gruppallo direttore di Formont Valsesia – c’è stato un vero e proprio boom di iscrizioni al corso. Dei 72 candidati solo una dozzina non hanno superato le selezioni. Gli altri divisi in due classi da 25 allievi seguiranno le lezioni teoriche a distanza e quelle pratiche in presenza con escursioni nel territorio della Valsesia, in quello dell’Ossola e infine della Val Grande».

Sentiero perfetto per i mountain bikers

Questo sentiero è uno dei luoghi preferiti anche dagli amanti della mountain bike e da chi corre in montagna per gli allenamenti e per divertirsi sulle diverse varianti del sentiero. «Il tracciato – spiega Ferruccio Baravelli, membro del Grim, ma anche appassionato di e-bike – è davvero unico nel suo genere. Con le sue varianti e i diversi livelli di difficoltà si dimostra una vera e propria risorsa per il territorio di Varallo, tanto da meritare di essere maggiormente valorizzato».

Nei giorni scorsi Baravelli e un gruppo di amici hanno sistemato il percorso in funzione dell’esame finale di abilitazione del corso per diventare accompagnatore ciclonaturalistico. Il test si è tenuto lo scorso giovedì 22 aprile.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *