Seguici su

Attualità

Variante indiana: primi due casi in Piemonte

Pubblicato

il

variante indiana

Variante indiana del Covid19: individuati i primi due casi in Piemonte.

Variante indiana in Piemonte

Individuati due casi di variante indiana del Covid19 in Piemonte. Sono stati sequenziati dal laboratorio dell’Istituto di Ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) di Candiolo. A contrarla una coppia di indiani residenti in provincia di Cuneo, rientrati dalla nazione d’origine: attualmente sono in isolamento e le loro condizioni non sono preoccupanti.

LEGGI ANCHE: Covid Piemonte scoperto nuovo tipo di variante: quella svizzera

Senza mutazione

Quella individuata è la variante meno preoccupante tra quelle definite con la denominazione “indiana”, spiegano i ricercatori di Candiolo. È infatti priva della mutazione E 484 Q che invece permetterebbe al virus di sfuggire agli anticorpi, sia quelli generati dal vaccino, sia quelli generati da chi è guarito. Finora in Piemonte sono state riscontrate le varianti inglese, brasiliana, sudafricana, svizzera e indiana.

I vaccini

«Il sistema di tracciamento del contagio in Piemonte sta dimostrando di funzionare molto efficacemente – rileva l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi – la comparsa delle varianti è inevitabile, ma fondamentale rimane limitare il più possibile lo svilupparsi della malattia, attraverso la campagna vaccinale, che sta entrando nella fase di interesse massivo».

Immagine di repertorio

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *