Attualità
Venerdì Santo di Romagnano quest’anno si può ammirare nelle vetrine. Guarda le foto
Venerdì Santo di Romagnano: quest’anno i quadri sono allestiti nelle vetrine.
Venerdì Santo di Romagnano si sposta nelle vetrine
Un vero e proprio percorso della Passione si snoda tra le vie di Romagnano e alla Mauletta. È quello del Venerdì Santo 2021, che quest’anno, per la prima volta dal secondo dopoguerra, non ha potuto essere allestito. E così il Comitato organizzatore ha proposto la Sacra rappresentazione per immagini e testimonianze.
Sono 12 gli spazi espositivi, corrispondenti ad altrettanti quadri, cioè le scene in cui è suddivisa la Passione, allestiti nelle vetrine del paese. La manifestazione avrebbe dovuto tenersi da giovedì santo a domenica nel centro storico.
Scorri la galleria per vedere alcuni allestimenti.
Un’iniziativa per non perdere la tradizione
Il Venerdì Santo di Romagnano è recitato da centinaia di personaggi, tra attori e figuranti e ogni anno dispari (è a cadenza biennale) richiama migliaia di spettatori. Va da sé che non sarebbe stato possibile attuarlo. Tuttavia, per non perdere una tradizione ultracentenaria, il Comitato Pro Venerdì Santo ha pensato di raccontarla attraverso immagini, oggetti e costumi, con la collaborazione delle attività commerciali e artigianali di Romagnano, che hanno concesso i loro spazi espositivi.
Da questa idea è nato il progetto “Le Immagini raccontano: la Comunità e il Suo Venerdì Santo”. Purtroppo potrà essere visibile solo dai romagnanesi, visto il divieto di spostamento tra Comuni. Comunque sulla cartina, pubblicata sul sito del Comitato, sono elencate le attività che hanno aderito abbinate alle immagini e i materiali esposti. Le aree espositive partono dall’inizio di corso Roma, in centro, fino alle zone periferiche e alla frazione Mauletta. L’ultima “stazione” è nel parco del ponte romanico. In tutto sono visibili 400 testimonianze, tra immagini e oggetti.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook