Attualità
Volontari Aib ripuliscono le sponde del torrente Strona a Valduggia
Volontari Aib ripuliscono le sponde del torrente Strona. Al lavoro la squadra di Valduggia e Cellio con Breia.
Aib ripulisce le sponde del torrente Strona
Volontari della squadra Aib e protezione civile di Valduggia e Cellio con Breia al lavoro. Nel fine settimana il gruppo ha eseguito opere di manutenzione e pulizia sia in centro a Valduggia che nelle frazioni. Più precisamente in un sentiero che conduce a Lebbia.
Potata la vegetazione
Le recenti uscite hanno quindi impegnato i volontari, guidati dal capogruppo Renato Delmastro, e permesso di pulire ripe, strade e di riportare alla transitabilità alcune zone ormai invase da tronchi e fogliame.
«Il primo lavoro ha interessato la strada pedonale che da piazza Gaudenzio Ferrari arriva alla cappelletta all’inizio di Lebbia – spiega Pier Luigi Prino, sindaco nonché volontario della squadra valduggese -. Abbiamo eliminato foglie, rami e piccoli tronchi, insomma, tutto ciò che si era depositato negli scorsi mesi e ostacolava il transito». Sempre in piazza Gaudenzio Ferrari è stata pulita la zona adiacente il ponte della Barciuja.
Evitato il pericolo allagamenti
Successivamente i volontari si sono spostati in piazza San Carlo. «È stata ripulita la zona sottostante al parcheggio – conclude il primo cittadino -. Sul pendio verso il torrente Strona, erano presenti molti tronchi e arbusti che avrebbero potuto diventare pericolosi nel caso di forti acquazzoni, bloccando il deflusso dell’acqua con il pericolo di provocare allagamenti».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook