Attualità
Volontari Sizzano al lavoro per ripulire il paese
Volontari Sizzano impegnati a ripulire il paese: ottimo riscontro per la prima edizione di “Conserviamo pulito il nostro territorio”.
Volontari Sizzano al lavoro
Esordio in grande a Sizzano per “Conserviamo pulito il nostro territorio”, l’iniziativa comunale che invitava i cittadini a partecipare ad un pomeriggio di raccolta rifiuti. I volontari, un tutto una quindicina, avevano diverse fasce d’età: oltre ai ragazzi hanno partecipato anche diversi adulti. «Siamo molto soddisfatti dell’esperienza – commenta la consigliera Silvia Zancato – il momento di ritrovo e raccolta è stato del tutto positivo, l’intento era quello di condividere qualcosa, per coinvolgere i giovani, specialmente in questo periodo di restrizioni. Dato l’entusiasmo e le richieste dei partecipanti, abbiamo deciso di riproporre la giornata con cadenza quindicinale o mensile, teoricamente a fine mese di maggio ci sarà il prossimo appuntamento».
LEGGI ANCHE: Cantieri di lavoro a Romagnano: due posti a disposizione
Le zone
Sabato pomeriggio si sono dati appuntamento, partendo dal municipio, circa una quindicina di persone di fasce d’età diverse. «Abbiamo suddiviso il territorio in due zone – prosegue Zancato -, la collina in direzione della Bergamina e il paese dalla strada vecchia che va a Ghemme e verso la discarica di Sizzano». I volontari sono stati divisi in due gruppi e fra loro c’erano anche tre consiglieri, Silvia Zancato, Maria Teresa Maggiore e Marco Bellingeri, inoltre ha partecipato anche Alberto Bianchi, volto noto della Pro loco cittadina. La volontaria più piccola aveva 6 anni e poi vi erano dei ragazzini, mentre gli altri partecipanti erano adulti.
Mascherine abbandonate
«Alla partenza del giro di pulizia abbiamo consegnato dei kit composti da guanti, mascherine, gel disinfettante e secchielli – prosegue Zancato -, Abbiamo raccolto tre sacchi di plastica, due, tre secchi non grossi di lattine e rifiuti domestici. Tra questi, mote mascherine. Non abbiamo trovato rifiuti ingombranti, nel caso li avremmo segnalati per il recupero e il trasporto in discarica. Il giro è durato un paio d’ore, ed i volontari erano tutti contenti, hanno partecipato con interesse».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook