Seguici su

Attualità

Volontario Aib, nelle Acli e attore dilettante: Gattinara ricorda Giuseppe Gavinelli

Pubblicato

il

Volontario Aib scomparso all’improvviso a 75 anni: Gattinara piange Giuseppe Gavinelli.

Volontario Aib e attore

Se n’è andato all’improvviso all’età di 75 anni, destando grande cordoglio: la città piange Giuseppe Gavinelli, membro storico dell’Aib di Gattinara, ma anche socio Acli e componente della compagnia teatrale cittadina. Gavinelli è scomparso per l’improvviso aggravarsi delle sue condizioni di salute. Il funerale si terrà martedì 15 alle 15.

Impegno sociale

Molto conosciuto in città, Gavinelli spendeva molto del proprio tempo nell’impegno sociale. Molti i messaggi di cordoglio che si stanno diffondendo sui siti cittadini e sulle pagine social delle associazioni. Tra queste, l’Acli, il cui presidente Giuliano Bugnolo lo ricorda così: «Un altro socio delle Acli gattinaresi purtroppo ci ha lasciati: un grande uomo sempre disponibile con tutti, che non si tirava mai indietro di fronte a qualunque sfida, sempre in prima linea; un amico dal grande cuore che ci mancherà davvero tantissimo. Questa triste notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno».

L’Aib

Un fulmine che è caduto anche sull’Aib, dove Gavinelli prestava servizio da oltre 30 anni. «Non era stato tra i soci fondatori, ma era entrato nell’antincendi boschivi poco dopo – afferma Pierluigi Fini, segretario del gruppo gattinarese, che di Gavinelli fu anche caposquadra – Faceva parte dello zoccolo duro, di quelle persone che sono sempre pronte a dirigersi dove c’è bisogno di loro quando arriva una chiamata: che si trattasse di un intervento sul territorio, piuttosto che di aiutare nella preparazione e nella gestione della Festa dell’Uva, dell’allestimento del presepe, di installare o levare gli alberi di Natale nel paese. Era molto legato alla comunità parrocchiale e, quando c’era da fare qualcosa il parroco si rivolgeva a Giuseppe direttamente. Era lui che teneva i rapporti con la parrocchia, per la quale ci occupavamo anche del santuario della Madonna di Rado. Da qualche anno aveva qualche problema al cuore, ma pensavamo tutti si trattasse di uno di quei malanni che vengono con l’età, niente avrebbe fatto presagire una fine così immediata. Anche ultimamente, infatti, avevamo fatto progetti per lavori futuri. Sentiremo moltissimo la sua mancanza, proprio perché era sempre presente, ancor di più da quando era andato in pensione e aveva molto più tempo da dedicare all’Aib.
La sua opera all’interno dell’Associazione sarà ora portata avanti dal figlio Matteo e dalla nuora Sonia, anch’essi validi componenti, a cui Giuseppe ha passato il testimone».

Passione teatro

Dolore e affetto anche da parte di Roberto Lisi, che con Gavinelli faceva parte della compagnia teatrale. «Nel gruppo era una delle persone che più si divertiva e sapeva divertire. Oltre che essere sempre pronto a svolgere qualsiasi incarico, era anche un gran bravo attore – afferma Lisi – E’ anche una grave perdita a livello personale, perché da ragazzi avevamo lavorato insieme in un’azienda della zona e abbiamo continuato a frequentarci fino a poco tempo fa. Le restrizioni della pandemia ci hanno un po’ allontanato, ma la nostra amicizia era intatta. Non mi aspettavo che finisse così».

Amicizia

Parole affettuose anche sulla pagina Facebook della Compagnia Teatro Gattinara, che ha pubblicato una fotografia in cui Gavinelli appare con un divertente vestito di scena: «Caro Giuseppe, ti vogliamo ricordare così: con il tuo sorriso, la tua disponibilità e soprattutto la tua infinita amicizia. Salutaci tutti lassù, ciao».

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *