Seguici su

AttualitàBorgosesia e dintorni

Compie un anno l’ambulatorio di Cellio con Breia

Cresce l’ambulatorio comunale tra servizi sanitari di base e iniziative per la prevenzione femminile. 

Pubblicato

il

Compie un anno l’ambulatorio di Cellio con Breia. Cresce l’ambulatorio comunale tra servizi sanitari di base e iniziative per la prevenzione femminile.

Compie un anno l’ambulatorio di Cellio con Breia

Compie un anno l’ambulatorio infermieristico di Cellio con Breia. Inaugurato nel luglio dello scorso anno, è diventato un servizio apprezzato dai cittadini di Breia e dai paesi vicini. Ulteriore impulso è stato dato dall’attività di prevenzione per malattie oncologiche rivolta alle donne che possono essere accompagnate all’ospedale di Borgosesia per sottoporsi a mammografia.
LEGGI ANCHE: Borgosesia, l’ospedale ha un futuro. Presentato il piano della Regione

Servizi sanitari di base vicini a casa

L’ambulatorio comunale, con sede nei locali dell’ex scuola elementare in piazza Durio, permette di effettuare controlli, piccole medicazioni e analisi del sangue. E il bilancio a un anno dall’apertura è positivo: «Sono soddisfatto perchè i cittadini ne hanno compreso l’utilità – conferma il sindaco Daniele Todaro.

E’ comodo perchè possono trovare quei servizi, primo tra tutti il prelievo di sangue, che prima potevano effettuare soltanto recandosi all’ospedale. Adesso è possibile effettuare i prelievi vicino a casa, e anche ricevere i referti. Gli anziani e chi ha difficoltà a spostarsi non devono più dipendere da familiari e vicini».

Il ruolo dei volontari e i servizi offerti

Il servizio ambulatoriale di Cellio prevede il prelievo in sede, con trasporto delle provette e ritiro dei referti all’ospedale di Borgosesia a cura dei volontari. È aperto anche ai residenti dei paesi vicini, purché muniti di tessera sanitaria piemontese.

Il centro offre servizi di prevenzione femminile: trasporto gratuito per mammografie a Borgosesia e test HPV gratuito in paese. L’ambulatorio è seguito dal dottor Walter Costantini con il supporto di volontarie locali.

Gli orari dei prelievi e ritiri referti

I prelievi di sangue vengono effettuati il mercoledì tra le 7 e le 9, le impegnative vanno consegnate al centro il martedì dalle 17 alle 18 oppure il mercoledì dalle 7 alle 9; il ritiro dei referti, che in genere richiede dai cinque ai sette giorni di attesa, avviene (annunciato con una telefonata) il martedì dalle 17 alle 18 oppure il mercoledì dalle 7 alle 9.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *