AttualitàBorgosesia e dintorni
Nuovo piano della viabiità per Borgosesia: a breve la presentazione pubblica
«L’obiettivo è riconfigurare l’assetto del centro, in modo da renderlo più raggiungibile e vivibile».

Nuovo piano della viabiità per Borgosesia: a breve la presentazione pubblica. «L’obiettivo è riconfigurare l’assetto del centro, in modo da renderlo più raggiungibile e vivibile».
Nuovo piano della viabiità per Borgosesia: a breve la presentazione pubblica
«La viabilità di Borgosesia è cambiata moltissimo negli ultimi trent’anni, è necessario considerare alcune modifiche per rendere più scorrevole la circolazione e agevolare gli accessi verso il centro città». Così l’assessore comunale Paolo Urban, delegato a viabilità e trasporti, anticipa la prossima ufficializzazione del Piano del traffico per il capoluogo valsesiano.
«Il Piano ci è stato consegnato dal professionista che lo ha redatto, l’architetto biellese Marco Maggia che già ha redatto i piani della viabilità di diverse città, ed è ora in fase di valutazione – prosegue l’assessore -. Soprattutto per quanto riguarda alcuni degli interventi che hanno necessità di investimenti maggiori. Stiamo approfondendo i contenuti per definire un programma di attuazione: si inizierà entro fine anno dagli interventi realizzabili più rapidamente, e si procederà passo dopo passo arrivando alle modifiche più impegnative».
LEGGI ANCHE: Borgosesia, aumentano i parcheggi in piazza Mazzini
Obiettivo: riconfigurare la viabilità del centro
L’idea di fondo è riconfigurare la viabilità del centro, con l’obiettivo di renderlo più raggiungibile e vivibile, e delle periferie per una circolazione più fluida. «Sono le principali esigenze emerse – analizza Urban -. E’ evidente che in determinate fasce orarie il traffico sia rallentato, come è altrettanto chiaro che le piazze del centro non sono facilmente accessibili, avendo allo stato attuale una sola strada di ingresso. Si dovrà lavorare su questi due aspetti».
Non è stato un percorso facile arrivare al Piano del traffico: «E’ stato un lavoro complesso da parte del professionista, che ha richiesto nove mesi. Ma è un lavoro estremamente accurato. Sono stati conteggiati i numeri del traffico, i flussi, i passaggi dei veicoli in diverse fasce di orario, e tutto elaborato attraverso specifici software per avere simulazioni quanto più reali» evidenzia l’amministratore.
A breve la presentazione pubblica
Urban anticipa: «Presenteremo il Piano al pubblico appena avremo definito tutto, per consentire ai cittadini di conoscere quanto si andrà a fare, di porre domande, di avere un confronto diretto con il progettista. Poi si andranno a realizzare i primi interventi, quelli ovviamente di minore portata che non hanno necessità di grandi progettazioni e tempistiche».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook





Aldo
8 Settembre 2025 at 21:43
al sabato mercato sempre?con centro chiuso?mah.