Seguici su

Cronaca

A Borgosesia l’ultimo saluto al geometra Bruno Rossetti

Pubblicato

il

Storico costruttore insieme al fratello Angelo, aveva 90 anni

Mercoledì pomeriggio Borgosesia ha portato l’ultimo saluto al geometra Bruno Rossetti, storico costruttore alla guida dell’impresa condotta con il fratello Angelo, a cui si deve la realizzazione di decine di immobili in tutta la provincia. Aveva 90 anni. 

Originari di Napoli, dove erano nati, gemelli, nel 1926, i fratelli Rossetti si trasferirono ancora bambini in Valsesia in seguito alla nomina del padre alla direzione dell’azienda Samit. Frequentarono la medesima scuola per geometri a Novara e, dopo qualche anno di lavoro inizialmente avviato su percorsi separati (Bruno alla Samit e Angelo alla Snam), decisero di aprire uno studio di prestazioni professionali da geometra.

Fu tuttavia nei primi anni Sessanta che la loro attività prese la svolta decisiva con la costituzione della “Rossetti costruzioni edili srl” con Angelo presidente e Bruno amministratore delegato. Erano gli anni del boom edilizio, e l’impresa si ritagliò uno spazio notevole sul mercato locale, e non solo: l’attività si specializzò soprattutto nella realizzazione di edifici civili, e per una minima parte di insediamenti industriali. Furono decine gli interventi a cui si dedicarono, a Borgosesia si ricordano il recupero del complesso Rado e la proprietà “Il cortile” all’angolo fra piazza Mazzini e via XX Settembre con la riqualificazione dello spazio interno secondo lo stile d’epoca. L’attività della “Rossetti” non si limitò unicamente a Borgosesia e alla Valsesia, ma si occupò di costruzioni al di fuori dei confini provinciali. Il fratello Angelo è morto nel maggio 2008.

Bruno Rossetti ha cessato di vivere all’ospedale di Borgosesia dove era ricoverato per l’aggravarsi delle condizioni di salute. Il funerale è stato celebrato nella chiesa parrocchiale di Borgosesia. Rossetti ha lasciato la moglie Carla, il figlio Oscar e la sorella Rosetta; dopo la cerimonia, la salma è stata accompagnata a Biella per la cremazione.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook