Seguici su

Cronaca

Addio al gelataio dello storico “Firenze” di Serravalle

Pubblicato

il

Ermes Garnieri si è spento a 87 anni

Serravalle ha dato l’addio a Ermete Garnieri, storico gelataio del bar ristorante Firenze, ubicato in centro paese, lungo corso Matteotti. L’uomo, conosciuto da tutti come Ermes, si è spento martedì all’età di 87 anni. Il serravallese era originario del Mantovano. Nacque il 5 agosto del 1928 a Commessaggio di Mantova. All’età di 27 anni Garnieri si sposò con Franca Villarboito. Trascorsi pochi anni dal matrimonio, nel 1959, decise di prendere in gestione il ristorante Firenze di Serravalle in cui ha lavorato per una trentina d’anni. 

Il desiderio di ampliare la propria attività alberghiera, unito alla voglia di sperimentare un nuovo campo gastronomico, portò il serravallese a iniziare a preparare gelati artigianali.
«Era una persona sempre gentile e disponibile sia con gli adulti che con i bambini – racconta Piero Landoni, amico dell’uomo – . Aveva una straordinaria voglia di lavorare, mettersi alla prova e sperimentare le novità».

Ad aiutare Garnieri nella gestione dell’attività serravallese era la moglie Franca, che molti ricordano come una donna instancabile tra le sale e i tavoli dell’ex Firenze. «Erano davvero molto uniti – sottolinea Landoni – . Ogni anno, quando c’erano le cene o i pranzi dei coscritti riuscivano sempre a coinvolgere un gran numero di persone con la loro gentilezza, la loro solarità e il buon umore. Non potremmo mai dimenticarli».

L’uomo da qualche tempo stava combattendo contro una malattia. Martedì si è spento nella sua abitazione. Garnieri lascia le due figlie Viviana e Luciana. Il funerale è stato celebrato giovedì mattina alle 10 nella chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista. Molti bambini diventati adulti si sono stretti nel dolore della famiglia Garnieri e giovedì hanno voluto dare l’addio al gelataio di fronte al suo Firenze.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook