Seguici su

Cronaca

Alpinista muore assiderato sul Monte Bianco

Pubblicato

il

Alpinista muore assiderato sul Monte Bianco. Una tragedia della montagna che ricorda da vicino quella in cui sono rimaste vittime Paola e Martina.

Alpinista muore assiderato sul Monte Bianco

Una tragedia della montagna che ricorda da vicino quella in cui sono morte di recente Paola Viscardi e Martina Svilpo. Un’uscita in alta quota, arrivano nebbia e maltempo che impediscono di muoversi, i soccorsi rallentati dalle condizioni atmosferiche e la morte che arriva per assideramento. E’ accaduto l’altro giorno sul versante francese del Monte Bianco, dove un alpinista ormai senza vita è stato recuperato dal Soccorso alpino valdostano. Lo riporta Aosta Sera.

La ricostruzione dei fatti

Il cadavere è stato portato a Chamonix. La dinamica dell’accaduto e le cause del decesso sono oggetto degli accertamenti in corso da parte delle autorità francesi. Dalla prima ricostruzione dei fatti, l’uomo, di nazionalità francese, aveva segnalato di essersi fermato a causa della carenza di visibilità, mentre scendeva verso il rifugio.

I gendarmi, viste le condizioni meteorologiche problematiche, sono riusciti a raggiungerlo via terra solo all’alba del giorno dopo, trovandolo però già in arresto cardiaco. La morte è probabilmente sopraggiunta per assideramento. Il recupero in elicottero, stamane, è avvenuto sfruttando una momentanea “finestra” ottimale per il volo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. angelo

    2 Agosto 2021 at 13:34

    altro che green pass,bisognerebbe fare un patentino x chi vuole fare escursioni in montagna troppa gente pensa di essere come Messner.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *