Cronaca
Alpinista muore assiderato sul Monte Bianco
Alpinista muore assiderato sul Monte Bianco. Una tragedia della montagna che ricorda da vicino quella in cui sono rimaste vittime Paola e Martina.
Alpinista muore assiderato sul Monte Bianco
Una tragedia della montagna che ricorda da vicino quella in cui sono morte di recente Paola Viscardi e Martina Svilpo. Un’uscita in alta quota, arrivano nebbia e maltempo che impediscono di muoversi, i soccorsi rallentati dalle condizioni atmosferiche e la morte che arriva per assideramento. E’ accaduto l’altro giorno sul versante francese del Monte Bianco, dove un alpinista ormai senza vita è stato recuperato dal Soccorso alpino valdostano. Lo riporta Aosta Sera.
La ricostruzione dei fatti
Il cadavere è stato portato a Chamonix. La dinamica dell’accaduto e le cause del decesso sono oggetto degli accertamenti in corso da parte delle autorità francesi. Dalla prima ricostruzione dei fatti, l’uomo, di nazionalità francese, aveva segnalato di essersi fermato a causa della carenza di visibilità, mentre scendeva verso il rifugio.
I gendarmi, viste le condizioni meteorologiche problematiche, sono riusciti a raggiungerlo via terra solo all’alba del giorno dopo, trovandolo però già in arresto cardiaco. La morte è probabilmente sopraggiunta per assideramento. Il recupero in elicottero, stamane, è avvenuto sfruttando una momentanea “finestra” ottimale per il volo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
angelo
2 Agosto 2021 at 13:34
altro che green pass,bisognerebbe fare un patentino x chi vuole fare escursioni in montagna troppa gente pensa di essere come Messner.