Seguici su

Cronaca

Chiuso tratto di A26: i tir dirottati in centro paese. La rabbia del sindaco

Pubblicato

il

Chiuso tratto di A26: i tir dirottati in centro paese. La rabbia del sindaco. Massino Visconti colonna di mezzi pesanti nonostante l’ordinanza di divieto emessa nel 1987.

Chiuso tratto di A26: i tir dirottati in centro paese. La rabbia del sindaco

A Massino Visconti il sindaco Antonio Airoldi ha protestato per il dirottamento dei tir in centro paese, dove vige un’ordinanza di divieto di transito per i mezzi sopra le 10 tonnellate. Lo riporta Prima Novara. Come si ricorderà, la galleria autostradale dell’A26 il 5 febbraio era stata chiusa al transito a causa di una vettura che aveva preso fuoco. Nel sinistro fortunatamente non ci sono stati feriti. Danni solo alla vettura e al manto stradale.

La protesta del sindaco

Ma la situazione più grave si è creata a Massino Visconti, che già nell’ultima estate si era trovato a fare i conti con tutto il traffico deviato dall’A26 proprio per alcuni lavori – nei fine settimana – nelle gallerie autostradali. In questo caso però è stato più difficile. Ecco il racconto del sindaco Antonio Airoldi.

“Dalle 18 alle 20.30 c’è stato un grande caos, perché ci siamo trovati gli autoarticolati in centro paese. Abbiamo capito che fosse successo qualcosa in autostrada perché abbiamo visto i tir, se ci avessero informati quantomeno ci saremmo preparati. Le strade dell’Alto Vergante non sono adatte al traffico dei mezzi pesanti, io non voglio esagerare ma ci è andata ancora bene, perché nessun tir è rimasto bloccato nel centro paese. Ci siamo trovati con 7 autoarticolati sulla strada, se ci fosse stato bisogno i mezzi di soccorso non sarebbero potuti passare da nessuna parte. Vorremmo più attenzione su questo argomento, i tir potevano essere deviati prima dell’uscita di Carpugnino”.

In paese è dal 1987 che i mezzi di peso superiore alle 10 tonnellate non possono passare, proprio per garantire l’incolumità dei pedoni nelle strade strette.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *