Cronaca
Escursionista di 49 anni muore travolto da una valanga
Escursionista di 49 anni muore travolto da una valanga. Nuova tragedia della montagna: è accaduto in Valpelline. Inutile il disperato tentativo dell’amica che era con lui.
Escursionista di 49 anni muore travolto da una valanga
Un escursionista 49enne della provincia di Cuneo, Davide Giletta, ha perso la vita investito da una valanga nella Valpelline. E’ accaduto nel pomeriggio di ieri, domenica 30 maggio. Come riporta Aosta Sera, stava completando con un’amica un’uscita con i ramponi, quando il distacco li ha investiti entrambi, poco lontano dal rifugio Nacamuli, a quota 2.700 metri, nel primo pomeriggio.
LEGGI ANCHE: Valanga investe due scialpinisti. Recuperati illesi
Il tentativo disperato dell’amica
Una slavina da un centinaio di metri di fronte, corsa per una cinquantina di metri, dovuta con tutta probabilità all’instabilità del manto conseguente alle temperature elevate in quota. Lei è riuscita a rialzarsi, mentre lui è finito sotto due metri di neve. L’amica lo ha individuato con l’Artva, ha provato a scavare, ma la compattezza della massa glielo ha reso impossibile. Non le è rimasto altro da fare che cercare una zona di copertura del telefono, camminando in discesa per quasi due ore, e dare l’allarme.
L’arrivo dei soccorritori
Sul posto, attorno alle 15.45, è arrivato l’elicottero con i tecnici del Soccorso alpino valdostano, i militari della Guardia di finanza e le unità cinofile a bordo per le ricerche. Estratto il corpo, per Giletta non c’era purtroppo più nulla da fare. La salma è stata portata ad Aosta, per le operazioni di riconoscimento e di polizia giudiziaria conseguenti all’incidente. Il medico legale ha già compiuto il riscontro esterno del cadavere.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook