Seguici su

Cronaca

Firme false, vanno a processo le elezioni provinciali del 2011

Pubblicato

il

Quattordici politici imputati questa mattina davanti al giudice

Le elezioni provinciali 2011 sotto processo. Inizia infatti questa mattina l’udienza sul caso delle firme false raccolte a sostegno delle liste che si erano presentate agli elettori (da ricordare che le firme a sostegno delle liste sono determinanti per poter convalidare e presentare le liste medesime). 

Sono 14 le persone rinviate a giudizio con l’accusa di falso, e le circostanze a loro carico non sono tutte uguali: in qualche caso si parla di firme false, in altri di certificazione avvenuta tardivamente (ogni firma deve invece essere certificata seduta stante). Ecco l’elenco degli accusati: c’è l’attuale sindaco di Vercelli Maura Forte, il consigliere regionale Giovanni Corgnati, poi Antonio Prencipe, Camillo Bordonaro, Guglielmo La Mantia, Armando Apice, Emanuele Pozzolo, Filippo Ristagno, Massimo Materi, Piero Giuseppe Santià, Gino Corradini, Valentino Guglielmino, Pier Giorgio Comella e Alessandro Demichelis.

Difficile capire cosa potrebbe succedere se la magistratura decidesse che effettivamente una o più lista nel 2011 non avrebbero potuto presentarsi.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook