Cronaca
Grignasco ricorda Anna Ciocca Vasino
Fu infermiera in Africa e Sud America. Dopo l’esperienza internazionale tornò in Valsesia per promuovere iniziative volte all’integrazione culturale
Grignasco piange Anna Ciocca Vasino. La donna aveva 67 anni ed era sorella di dom Adriano Ciocca Vasino, vescovo di Sao Felix in Brasile. Molti in paese la conoscevano: era stata tra le organizzatrici di “Mondo in festa”, la manifestazione che fino a qualche anno fa aveva portato in centro paese e al parco Vinzio gastronomia, musica e balli provenienti da tutti i continenti. «Anna e Maria Grazia Piai erano le colonne portanti di questo appuntamento e io ho avuto modo di collaborare nell’organizzazione di questo evento particolare che vedeva protagoniste culture diverse – spiega il regista Dario Beltrame, amico della donna –. Anna era una persona che cercava di mettere a contatto mondi diversi».
Prima di andare in pensione aveva lavorato in Africa e Sud America. «Aveva collaborato con organizzazioni non governative in qualità di infermiera – spiega Lucia, una delle figlie -, e in un secondo momento fu educatrice al nido di Serravalle». Dopo l’esperienza internazionale, la donna tornò in Valsesia dove continuò a promuovere iniziative per l’integrazione culturale. «Amava entrare a contatto con le diverse culture e credeva molto nell’integrazione – prosegue una delle figlie -. Tempo fa tenne con altri volontari un negozio equo solidale in piazza Cacciami a Grignasco. L’attività rimase aperta per dieci anni e poi chiuse. Con altre persone aveva anche avviato gruppi di acquisto solidale».
Da qualche tempo la donna stava combattendo contro un tumore. Ha lasciato il marito Battista, le figlie Michol, Barbara e Lucia, i fratelli Adriano, Gian Piero e Paola.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook