Seguici su

Cronaca

Lozzolo ricorda Patrizia, medre e moglie, morta a soli 49 anni

Pubblicato

il

Il parroco: spesso durante la malattia abbiamo pregato insieme

«Spesso pregavamo insieme, in questo difficile periodo di malattia». Don Jarek Dobkowski ricorda così Patrizia Delmastro, giovane madre di Lozzolo, stroncata da un tumore a soli 49 anni. Un lutto che ha colpito in questi giorni l’intera comunità di Lozzolo e dei paesi vicini. 

Patrizia aveva una vita davanti: prima del matrimonio aveva lavorato in un’azienda del paese e poi si era dedicata alla famiglia, ma si è dovuta arrendere al tumore che l’aveva colpita da qualche tempo. Si è spenta all’Hospice di Gattinara circondata dall’affetto dei suoi familiari che non hanno mai smesso di starle vicino. La coppia aveva deciso di abitare a Lozzolo, dalla loro unione era nata la piccola Nicole. Poi un male incurabile si è presentato ed è iniziata la battaglia per cercare di guarire. Lei ha affrontato la malattia con forza circondata dall’aiuto della sua famiglia senza perdere mai le speranze.

«Ho potuto conoscere Patrizia durante la malattia – racconta il parroco don Jarek Dobkowski che a Lozzolo si è insediato da qualche mese appena -. Ho parlato a lungo con lei, mi ha parlato della malattia e delle sue preoccupazioni. Ho cercato di rassicurarla. E’ stata assistita con grande amore dal marito, dalla mamma e dalla suocera, ho potuto vedere davvero tante testimonianze di affetto. La sua famiglia le è stata sempre vicino. Abbiamo pregato davvero molto per lei, abbiamo sperato anche nella guarigione».

La morte della giovane mamma ha colpito tante famiglie della comunità di Lozzolo, una tragedia avvenuta poi a pochi giorni dal Natale. «I pensieri vanno alla piccola Nicole che si prepara alla prima comunione – riprende il parroco che oggi celebrerà la funzione religiosa -, ma anche al marito Valerio e all’intera famiglia. Tutta la comunità è davvero scioccata per quanto è avvenuto, si sapeva della sua malattia ma si sperava in un epilogo diverso. Tutti condividono questa enorme tristezza e sono vicini alla famiglia».

Il funerale è stato celebrato giorvedì. La donna lascia nel dolore il marito Valerio con la loro piccola Nicole, la mamma Franca con il fratello Massimo, la suocera Edera, il cognato Claudio con Liliana, e le nipotine Veronica e Ilenia.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook