Seguici su

Cronaca

Morto a 12 anni, il lutto ha toccato anche Trivero

Pubblicato

il

In paese abitano i nonni del piccolo Luca Bonino

Anche Trivero piange il piccolo Luca Bonino. Il 12enne colpito da una leucemia qualche mese fa si è arreso martedì scorso al terribile male nel reparto dell’ospedale Regina Margherita di Torino, dove era in cura. Le sue condizioni erano peggiorate negli ultimi giorni. Luca abitava a Mosso con papà Andrea, mamma Nadia e un fratellino più piccolo, Nicolò. Frequentava il secondo anno della scuola media, ma la scorsa estate ha dovuto iniziare la sua lotta con il terribile male. Dopo i primi sintomi, era stato ricoverato all’ospedale pediatrico di Torino per le cure del caso. Sono stati mesi difficili, ma anche punteggiati da qualche momento di speranza. In paese era tornato ancora in qualche occasione con i genitori quando stava meglio. E si sperava di certo in un epilogo diverso.

Purtroppo aveva dovuto rinunciare alla scuola. Ma il giovane Luca ha combattuto e non ha mai smesso di guardare al futuro: anche tra le corsie dell’ospedale torinese infatti aveva continuato a studiare, proseguendo l’attività didattica grazie a corsi appositamente creati per i bambini del quarto piano del Regina Margherita. Purtroppo nei giorni scorsi la situazione si è aggravata, da qui il nuovo ricovero: ma per lui non c’era più nulla da fare. Una tragedia che tocca profondamente anche Trivero, paese dove abitano i nonni e dove la famiglia Bonino è ben conosciuta. E’ un dolore che coinvolge tutti e lascia senza parole.

Il funerale è stato celebrato giovedì pomeriggio alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Mosso, alla presenza degli amici di Luca e dei suoi compagni di scuola che in tutti questi mesi hanno cercato di stargli vicino sperando di poterlo riabbracciare. «E’ una notizia che ha sconvolto l’intera comunità – spiega il sindaco Carlo Grosso -. L’altro giorno in paese c’era solo silenzio. Nessuno si aspettava una disgrazia del genere. Una famiglia benvoluta e conosciuta da tutti, gente bravissima. Non ci sono parole».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook