Seguici su

Cronaca

Ore di paura per un pensionato. Perso alla Res, passa una notte all’aperto

Pubblicato

il

Varallo, ore di paura per un escursionista 82enne. Perso alla Res, sono intervenuti il Soccorso alpino, la Guardia di finanza e i Vigili del fuoco.

Escursionista 82enne perso alla Res passa una notte all’aperto

Era salito per una facile escursione al rifugio Spanna-Osella, meglio conosciuto come il rifugio della Res, sopra Varallo, ma al ritorno, forse volendo seguire un itinerario diverso da quello della salita, ha deviato dal sentiero principale e si è perso.

È la disavventura, fortunatamente a lieto fine, accaduta a un uomo di 82 anni del Novarese, che ha passato la notte tra domenica 8 e lunedì 9 agosto all’addiaccio.

Un sentiero poco battuto

L’anziano durante la discesa che lo avrebbe ricondotto a Casavei ha probabilmente imboccato il sentiero 604 che si innesta sul principale 605, e che porta comunque verso la frazione. Si tratta tuttavia di un tracciato, sì segnalato, ma poco battuto, che in alcuni punti si perde un po’ nella vegetazione. L’uomo ha continuato comunque a dirigersi verso il fondovalle, superando la frazione Casavei. Intanto però le ore sono passate ed è sceso il buio.

Fortunatamente le temperature in questo periodo sono miti anche di notte, e l’escursionista c

Con il sopraggiungere dell’oscurità, l’escursionista ha saggiamente deciso di non muoversi. Si trovava tra Casavei e Baraggiolo, e qui i soccorritori lo hanno ritrovato il mattino successivo.

L’allarme lanciato dall’anziano

L’allarme è stato lanciato dallo stesso escursionista intorno alle 2 di lunedì 9 agosto. L’uomo, esausto dalla ricerca del sentiero, si era infatti appisolato e solo quando si è svegliato ha deciso di chiamare i soccorsi.

Le ricerche sono partite immediatamente e hanno coinvolto il Soccorso alpino e speleologico piemontese, il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Alagna, i carabinieri e i vigili del fuoco.

Ritrovato vicino a Crevola

Pur essendo la zona relativamente vicina ai centri abitati, la ricerca ha impegnato le squadre di soccorso per diverse ore, fino a mezzogiorno, quando l’uomo è stato ritrovato in una zona impervia, che presenta anche vari salti rocciosi, ma non lontano dall’abitato della frazione Crevola.

L’uomo è apparso provato ma, a parte qualche escoriazione, in buone condizioni. Tuttavia per precauzione il personale sanitario del Soccorso alpino ne ha previsto il ricovero al Pronto soccorso.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *