Seguici su

Cronaca

Serravalle, salta la mostra dei canarini; mancano le autorizzazioni

Pubblicato

il

Il Club Ornitologico intende comunque riproporla in futuro

Per quest’anno Bornate dovrà rinunciare alla mostra dei canarini. Per la prima volta il tradizionale appuntamento organizzato sul finire di ottobre dal Club ornitologico Valsesia-Valsessera non verrà proposto. «Purtroppo quest’anno l’evento non ci sarà perchè ci mancano alcune autorizzazioni senza le quali non può essere organizzata la rassegna – spiega Augusto Bottinelli, uno degli organizzatori della manifestazione –. A malincuore abbiamo quindi dovuto rinunciare alla esposizione, ce ne siamo fatti una ragione e abbiamo avvertito i partecipanti e gli sponsor. Il nostro prossimo obiettivo sarà rivedere l’organizzazione della manifestazione».

L’iniziativa apprezzata da adulti e bambini, ha una storia lunga alle spalle. Lo scorso anno era arrivata infatti alla sua 42ª edizione. «I primi anni l’avevamo proposta alla Pro loco di Borgosesia e poi ci siamo spostati a Bornate – prosegue Bottinelli –. Da una decina d’anni ci davamo appuntamento nel salone della frazione serravallese. Nel corso del tempo l’evento ha sempre riscosso ampio successo da parte dei proprietari dei canarini e delle famiglie che con i bimbi trascorrevano pomeriggi a conoscere le varie specie di uccellini».

In passato il Club ornitologico oltre alla rassegna, ha proposto anche iniziative parallele, come il concorso di disegno dedicato ai più piccoli. Coinvolgendo le scuole gli organizzatori erano riusciti ad avvicinare gli alunni al mondo dei volatili. Ultimamente questa inziativa non era stata più proposta, ma alcuni bambini avevano cominciato a partecipare all’esposizione con i loro canarini e  alcuni erano stati riconosciuti tra i migliori allevatori. 

Ora, passata l’amarezza per lo stop di quest’anno, il Club ornitologico inizia a lavorare per il futuro. «Stiamo iniziando a pensare a come organizzarci per il prossimo anno, ci teniamo molto all’esposizione e vogliamo trovare il modo per riproporla – conclude uno dei promotori dell’evento -. Vedremo come riuscire ad allestire la mostra e valuteremo se riproporre l’evento a Bornate o in un’altra località».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook