Seguici su

Cronaca

Sottraggono 3 milioni di euro ai correntisti

Pubblicato

il

Tre milioni di euro. A tanto ammonta la cifra sottratta da due promotori di Banca Fineco ad alcuni correntisti

Hanno sottratto oltre 3 milioni di euro dai conti correnti dei loro clienti. Nei guai due promotori finanziari di Banca Fineco, denunciati, insieme ad altre undici persone, dalla guardia di finanza di Novara. Falso, furto aggravato, truffa e bancarotta fraudolenta i reati ipotizzati dalla procura novarese.

La vicenda risale al 2012 e ha inizio con la fuga di uno dei due promotori in Brasile, episodio che portò alcuni correntisti, perlopiù anziani, a riscontrare anomalie sugli estratti conto e a presentare denucia. Immediato l’avvio delle indagini da parte delle Fiamme Gialle: la ricostruzione dei flussi finanziari, durata più di un anno, si è estesa anche ad altri istituti di credito.

I due promotori utilizzavano i codici di accesso telematico dei clienti per trasferire il denaro su conti correnti di persone compiacenti, spesso familiari. Le somme sottratte – oltre 1milione e 200mila euro nel primo caso e oltre 650mila euro nel secondo – sono state impiegate per utilizzi personali o per coprire ammanchi che i due avevano precedentemente generato su altri conti.

Il giudice per le indagini preliminari ha disposto, nei giorni scors, alcuni sequestri preventivi su beni mobili e immobili. Già transate diverse posizioni risarcitorie tra Banca Fineco e clienti truffati.