Seguici su

Cronaca

Un uomo di Varallo precipita per una decina di metri sul Monte Rosa

Pubblicato

il

Ha riportato diversi contusioni. E venerdì complesso intervento del Soccorso alpino sul Corno Bianco

Un 71enne residente a Varallo è caduto precipitando per una decina di metri sulle rocce sottostanti lungo la salita che porta alla capanna Gnifetti, nella zona delle roccette Casati. L’uomo ha riportato diversi contusioni, ma fortunatamente non ha mai perso conoscenza e poi è stato trasportato in elicottero al pronto soccorso dell’ospedale Parini di Aosta. Ad intervenire è stato il Soccorso alpino, con guide valsesiane, biellesi e valdostane che si stavano esercitando poco lontano. E’ successo nella mattinata di ieri, sabato 5 agosto.

E un secondo intervento di soccorso si è reso necessario per salvare una donna biellese, rotolata giù per il ghiacciaio sotto la capanna Gnifetti. Per lei solo qualche escoriazione e tanto spavento.

Sulla via Bertone del Corno Bianco, invece, un alpinista lombardo si è infortunato alle mani. Per un problema tecnico il 118 decollato da Borgosesia non ha potuto portare a termine l’operazione, così è stata l’eliambulanza di Alessandria a recuperare il ferito con il verricello. A mettere al riparo il compagno, infine, sono stato quattro uomini del Soccorso alpino di Alagna calatisi dalla vetta per circa 200 metri sino al punto in cui si trovava l’alpinista. Questi è stato riportato in cima e prelevato dall’elicottero di Aosta. L’intervento è stato condizionato dalla presenza della nebbia. E’ successo venerdì 4 agosto.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook