Cronaca
Valanga in Valsesia tre persone travolte
Valanga in Valsesia tre sciatori sono stati travolti.
Valanga in Valsesia nessuna vittima
Una valanga ha travolto tre persone in Valsesia. Si tratta di tre sciatori fuori pista, che si trovavano nel Vallone di Otro, ad Alagna. Fortunatamente, tutti e tre sono rimasti illesi. L’allarme è stato lanciato da un testimone che ha assistito all’incidente. Quando è sopraggiunta l’eliambulanza del 118 di Borgosesia, però, i tre erano già riusciti a estrarsi autonomamente dalla massa nevosa e sono scesi a valle senza identificarsi. I tecnici del Soccorso Alpino hanno quindi analizzato la valanga con l’utilizzo dell’”Apparecchio per la Ricerca del Travolto da Valanga” (Artva). Intervistando il testimone, hanno valutato che non c’erano altre persone coinvolte.
Incidente mortale in snowboard
Uno snowboarder è morto precipitando da un salto di roccia durante una discesa in fuoripista a San Domenico di Varzo, nella zona di Verbania. E’ intervenuta l’eliambulanza del 118 di Borgosesia. Gli operatori non hanno potuto fare altro che recuperare la salma consegnandola alle autorità. Sono gravissime, invece, le condizioni di uno scialpinista travolto da una valaga a Usseglio, nelle Valli di Lanzo. I soccorritori sono riusciti a estrarlo dalla neve, ma la sua situazione è estremamente critica.
Altre valanghe
Un’altra valanga ha travolto un gruppo di persone in Val Maira. Fortunatamente non si sono registrati feriti. Un evento analogo ha interessato il “Colletto Verde” di Claviere, in Francia. I soccorritori stanno cercando di capire se siano rimaste coinvolte delle persone.
Immagine di repertorio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook