Seguici su

Cronaca

Valsessera e Trivero, è allarme anche per il fumo

Pubblicato

il

Sempre più grave la situazione per l’incendio che da venerdì sta bruciando l’alta Valsessera

Le persone anziane è meglio se restano in casa, per tutti in ogni caso tenere porte e finestre chiuse. E avvertire il medico in caso di problemi respiratori. In Valsessera e a Trivero è allarme per il fumo che da questa notte incombe a bassa quota. E queste sono le disposizioni ufficiali, mentre dovrebbero anche arrivare operatori dell’Arpa (Agenzia per la protezione ambientale) per una verifica.

L’incendio che adesso sta divorando i boschi sopra il lago delle Mische sta dunque creando anche un serio problema sanitario: l’aria ristagna e la cappa di fumo ha reso l’aria acre e quasi irrespirabile per chi magari ha già qualche difficoltà. In effetti, la situazione varia da zona a zona, e di ora in ora: ma l’alta pressione e la quasi assenza di vento ha indotto gli operatori a prendere le prime contromisure anche per quanto riguarda il fumo.

Oggi dovrebbero essere addirittura quattro i canadair impiegati contro il rogo, e si pensa di far arrivare operatori anche da fuori zona. Il problema, anche qui, è il denso fumo che non permette ai piloti di sganciare l’acqua con precisione.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook