Seguici su

Cultura e turismo

25 Aprile a Varallo, inizia la “giornata del presidente”

Pubblicato

il

Gli eventi iniziano alle 9 con il corteo da ponte Antonini al cimitero

Per Varallo è arrivata la “giornata del presidente”: stamane il capo dello Stato, Sergio Mattarella, sarà in visita ufficiale per celebrare la ricorrenza del 25 Aprile in una città che fu insignita della medaglia d’oro per la Resistenza.

L’arrivo del presidente è previsto intorno alle 10.40 a Roccapietra (secondo il programma arriverà in elicottero dall’aeroporto militare di Cameri). Ma la festa inizierà già alle 9 con il corteo dell’Anpi e di altre associazioni e cittadini che dal ponte Antonini attraverserà la città sino al cimitero. Qui verrà deposta una corona di alloro in memoria dei partigiani caduti per la libertà. Dopo di che si tornerà in piazza Vittorio in attesa della cerimonia ufficiale.

Mattarella intanto farà visita al Muro dei fucilati del cimitero, poi si trasferirà in auto in piazza Vittorio per l’accoglienza del comitato di benvenuto. La celebrazione ufficiale sarà fatta all’interno del teatro Civico, e trasmessa su un maxi schermo in piazza e in diretta su Rai Uno a partire dalle 11.30 circa. Sono previsti interventi del sindaco Eraldo Botta, del presidente dell’Unione montana Mario Cerli, del presidente dell’Anpi di Varallo Bruno Rastelli e del direttore dell’Istituto per la storia della Resistenza, Enrico Pagano. Poi sarà la volta del discorso di Mattarella.

Dopo la celebrazione, per il presidente è previsto il pranzo in un locale dell’alta Valsesia e la visita in forma privata di alcuni piccoli centri. Dopo di che tornerà a Roma nel tardo pomeriggio.