Seguici su

Cultura e turismo

Alpino Aldo Lanfranchini premiato per le ricerche su Tamiotti

Pubblicato

il

Alpino Aldo Lanfranchini premiato per le ricerche su Tamiotti. Anche Rossa ha voluto omaggiare l’eroe del risorgimento conosciuto come il soldato e volontario più anziano della Prima Guerra mondiale.

Alpino Aldo Lanfranchini premiato per le ricerche su Tamiotti

Tamiotti originario di Rossa nacque nel 1831 e si spense nel 1916. Ancora all’età di 84 anni decise di arruolarsi, fu destinato al 23° Reggimento della Brigata “Como” dove prestò servizio a Cortina per combattere gli austriaci, già combattuti in occasione della Prima guerra di indipendenza.
«Questa singolare figura è stata riscoperta e studiata da Aldo Lanfranchini – scrive Piera Mazzone -. Lo scorso 4 novembre Rossa ha voluto ricordarlo. Al termine del pranzo ufficiale il sindaco Alex Rotta ha consegnato un ricordo ai rappresentanti delle associazioni rossesi, agli ex sindaci ad alle autorità presenti, mentre l’Ispettore generale delle Guardie del Pantheon, Sergio Antoniuzzi, ha consegnato: “A nome di Sua Maestà. il Re”, una medaglia raffigurante Re Umberto II ed una preziosa agenda rilegata in pelle con lo stemma sabaudo, ad Aldo Lanfranchini per ringraziarlo del suo attento lavoro di ricerca».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *