Seguici su

Cultura e turismo

Borgosesia, 25 pentoloni di busecca danno il benvenuto a Peru e Gin

Pubblicato

il

Questa mattina l’apertura ufficiale del carnevale cittadino

I “magoni” di Borgosesia tornano in piazza questa mattina per assaporare la busecca e attendere il ritorno del Peru Magunella. Si apre così, con l’esordio delle nuove maschere e con 25 pentoloni messi sopra i falò, il carnevale 2017 di Borgosesia: per poco meno di un mese troveranno spazio gli appuntamenti classici della manifestazione, con le sfilate, le veglie, la cultura e il Mercu Scurot, tutto riunito sotto il traguardo dei 130 anni delle sfilate. 

La busecca verrà distribuita in mattinata dopo l’assaggio ufficiale del Peru. La maschera (che questa vede l’esordio di Carlo Minoli) arriverà in piazza da Sant’Anna (dove i sudditi del Belprà festeggiano il mezzo secolo della fagiolata) scortato dalle maschere dei comitati rionali; ad attenderlo ci sarà la Gin (Elisa Degiorgi, pure lei al debutto) e le damigelle. E’ atteso lo scambio di doni con l’amministrazione comunale. Conclusa la distribuzione del piatto in piazza, al centro Pro loco sarà consumato il “Gran pranzo della busecca”. La festa proseguirà nel pomeriggio con la musica di “Alex e la sua orchestra”.

E sarà carevale sino all’1 marzo, data del Mercu Scurot. Un’edizione significativa in quanto celebra la ricorrenza dei 130 anni delle sfilate (la prima fu nel 1887). Per festeggiare, il comitato organizzatore ha predisposto una serie di iniziative che si affiancheranno al programma tradizionale. La prima delle quali è la mostra dedicata al “Carnevalone del centenario”, con cimeli, fotografie, bandiere, contributi multimediali riguardanti il carnevale del 1987 e i suoi protagonisti. L’esposizione è allestita in un locale di via Sesone 35, dove troverà spazio anche una mostra dedicata a Mario Casagrande, figura storica del carnevale cittadino, scomparso a maggio, con fotografie e cimeli riferiti ai suoi venticinque anni da Peru Magunella (aperta oggi dalle 15 alle 19 e nelle settimane successive nei giorni di martedì e giovedì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, il Mercu Scûrot dalle 9.30 alle 15.30).

Alla memoria di Casagrande è dedicata anche l’iniziativa benefica per l’acquisto di lavagne interattive multimediali (lim) per le scuole primarie di Borgosesia: il Comitato promuove una raccolta fondi e provvederà a raddoppiare ogni euro donato per riuscire ad acquistare tutte le lavagne necessarie.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook