Seguici su

Cultura e turismo

Borgosesia, venerdì convegno sulla povertà con don Giorgio Borroni

Pubblicato

il

Don Giorgio Borroni, vicepresidente della Caritas diocesana, farà il punto sulla situazione di tante persone sottopagate e sfruttate e spiegherà il piano d’azione degli organismi diocesani. 

La Caritas diocesana e il Vicariato della Valsesia organizzano per venerdì 12 febbraio alle 21 presso l’Oratorio di Borgosesia un convegno dal titolo “Camminare insieme – Il metodo Caritas per superare la povertà”. Il relatore sarà don Giorgio Borroni, vicepresidente della Caritas di Novara. 

Sarà un’occasione per riflettere su tematiche come povertà ed esclusione sociale, sulla base del rapporto 2014 di Caritas Italia intitolato “False partenze”, che contraddiceva il rapporto 2012 “Ripartenze”. 

Secondo l’organismo Cei, infatti, la crisi in Italia ha portato alla necessità di una ripartenza generalizzata, che però non si è mai verificata. Moltissime persone, sperando in una nuova opportunità, hanno accettato offerte di lavoro poco retribuiti, arrivando anche allo sfruttamento.

In risposta, la Chiesa, attraverso le diocesi e gli organismi di assistenza sociale hanno elaborato un piano d’azione, la cui esposizione sarà oggetto dell’incontro, oltre all’analisi dei dati del preoccupante fenomeno. 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook