Seguici su

Cultura e turismo

Domani a Grignasco c’è ”Vie in festa”

Pubblicato

il

Bancarelle, musica, arte e spettacoli in tutto il centro

Domani torna a Grignasco “Vie in festa”, l’evento che ormai ogni anno coinvolge il centro paese con mercatini, musica, attrazioni per i bambini e appuntamenti artistici, culturali e gastronomici. L’appuntamento, che è organizzato dal Comune in collaborazione con l’associazione “Al funtanin”, la Pro loco, i commercianti e diversi sodalizi del paese, vede quest’anno anche un’importante novità: la possibilità di sorvolare Grignasco in elicottero. L’iniziativa “Vola su Grignasco” è organizzata con il gruppo EliOssola: dalle 15 alle 18 sarà a disposizione un elicottero per giri turistici sul paese con partenza e arrivo al campo sportivo vecchio dietro le scuole; per organizzare al meglio i voli è possibile acquistare i biglietti nell’apposito punto iscrizioni in piazza Cacciami dalle 11 alle 12.30. Sarà comunque possibile acquistarli anche al pomeriggio, direttamente alla partenza al campo sportivo. Il giro in elicottero costa 30 euro a persona ed eventuali richieste diverse si potranno fare accordandosi direttamente con il personale del gruppo.

La manifestazione interesserà via Rosa Massara, via Battisti, via Roma, via Italia e piazza Cacciami; qui grandi e bambini potranno curiosare e fare acquisti tra le bancarelle di hobbisti, artisti e produttori di alimenti tipici del territorio. «Come sempre non mancheranno gli spettacoli musicali – spiega l’assessore Alessandro Balzarini -: alle 15 ci sarà il consueto concerto della “Banda giovanile Grignasco, Romagnano e Ghemme” diretto dal professor Roberto Giuliani, che quest’anno sarà nel giardino del parco Mora con accesso da via Rosa Massara; in biblioteca, al pomeriggio, ci saranno inoltre i saggi della scuola di musica “Dedalo”».
Per tutto il giorno ci saranno spettacoli a cura delle attività commerciali e in piazza torna il parco giochi per i più piccoli con gonfiabili e altri intrattenimenti.

Ampio lo spazio dedicato all’arte: la chiesa vecchia ospiterà la mostra dello scultore Dino Damiani, l’ex municipio l’esposizione del fotografo Marco Roncaglia. Nel cortile del vecchio municipio verrà allestita una mostra d’arte coordinata da Elisa Cortis e con quadri degli artisti Cesare Roberto e della stessa Cortis e di vetro piombato di Enrico Merlo “Artifex”. Nel cortile interno di via Battisti troverà infine spazio la mostra fotografica organizzata dal gruppo Diaframma. In via Battisti non mancheranno neanche quest’anno i pescatori, che serviranno i pesciolini da gustare sul posto o prendere d’asporto.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook