Seguici su

Cultura e turismo

Domenica di sport e solidarietà con la Stragrignasco

Pubblicato

il

Terza edizione per la corsa e camminata benefica tra centro e frazioni

Giunge alla terza edizione la Stragrignasco: la corsa podistica non competitiva e camminata benefica quest’anno è a favore dell’associazione Igea. Il sodalizio opera nell’ambito del settore sanitario e della prevenzione e a breve allargherà il suo raggio d’azione interessando anche Grignasco. La corsa e camminata, organizzata dalla Federazione Italiana di atletica leggera e Atletica Valsesia in collaborazione con il Comune di Grignasco, si terrà domenica per le vie centrali e frazioni del paese. Le iscrizioni si aprono in piazza Cacciami alle 8.30.

La partenza sarà da via Roma e l’arrivo al municipio vecchio, con i percorsi che saranno ben segnalati e presidiati grazie al supporto dato dai gruppi Aib, Sre e nonni vigili; tre le partenze: alle 10 il nano giro di 600 metri per i bambini fino agli 11 anni o meglio della scuola primaria, alle 10.30 il Mini giro di un chilometro riservato ai bambini fino ai 14 anni o delle scuole medie e infine alle 11 la partenza sia della corsa podistica che della camminata di circa sette chilometri.

A tutti i partecipanti al Nano e Mini giro verrà data la medaglia ricordo dell’anno e inoltre verranno premiati i primi tre classificati; anche i primi arrivati del giro completo verranno premiati con dei cesti realizzati grazie al contributo dei commercianti.

«Infine grazie all’aiuto prestato dalla Società Pescatori Grignasco, dal Gruppo Genitori e dalla Pro loco – spiega l’assessore Alessandro Balzarini – siamo riusciti a organizzare un ristoro finale all’interno del cortile del municipio vecchio sia per i più piccoli con del tè e pane e Nutella, che per i più grandi, con una pasta per tutti che data l’ora sarà sicuramente gradita. Come sempre invitiamo a partecipare oltre ai corridori anche i grignaschesi che potranno fare una tranquilla passeggiata. Grazie al Comitato carnevale del Simp a metà tragitto, precisamente in frazione Torchio, ci sarà una piccola tappa di ristoro, per smorzare la fatica».
I soldi raccolti dalle iscrizioni (il costo è di 5 euro per gli adulti e 3 per i bambini) verranno devoluti a Igea. Ovviamente l’invito a partecipare non è ristretto ai soli grignaschesi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook