Seguici su

Cultura e turismo

E’ calato il sipario sulla festa al Fei

Pubblicato

il

La camminata non competitiva ha visto la partecipazione anche di Adam Loiskari (2 anni) e Vincenzo Ferro (classe 1927)

E’ calato il sipario sulla festa al Fei. Il Comitato festeggiamenti di Doccio ha smontato di servizio lunedì, dopo lo sprint finale con le celebrazioni per Santa Caterina. Ed è stato proprio in occasione dei festeggiamenti di domenica che si è tenuta la tradizionale camminata non competitiva Doccio-Fei, dominata da Francesco Guglielmetti per gli uomini (che ha chiuso in 19’19) e da Giulia Guglielmetti per le donne (il suo tempo è stato di 25’35). La classifica maschile ha visto, dal secondo al quarto posto, Claudio Guglielmetti (19’33), Mattia Bertoncini (19’55) e Cristiano Bertinotti (20’42), mentre quella femminile Cristina Pieri (27’38), Bernardetta Maggioni (31’52) e Maria Castrigno (36’48). Il mini-giro che si è corso direttamente al Fei ha visto la partecipazione anche di un bambino di appena 2 anni, Adam Loiskari, mentre come partecipante più anziano è stato premiato Vincenzo Ferro, classe 1927.

Quaronese, Ferro è una presenza fissa della camminata: nonostante i quasi novant’anni, il giorno in cui si celebra Santa Caterina lascia l’auto al Fei, scende a piedi fino a Doccio e poi ripercorre la strada di corsa. Il riconoscimento per il gruppo più numeroso è andato agli “Amici del dottore”, che hanno partecipato in 26. Al termine della corsa si è tenuto il pranzo di Santa Caterina, e alla sera la cena a base di pesce. Lunedì sono stati gli over 70 a salire al Fei: anche quest’anno il Comitato festeggiamenti ha offerto loro il pranzo. E gli anziani della frazione ringraziano tutti i componenti del sodalizio per la consueta attenzione.

«Anche questa volta la festa è andata molto bene – commenta il presidente del Comitato festeggiamenti Giorgio Degrandi -; la partecipazione è sempre stata buona, sia alle cene al Fei che ad Alpeggiando, un appuntamento che la gente ha imparato a conoscere e apprezzare. Archiviata la festa al Fei, siamo pronti per la prossima iniziativa di Doccio, la “Cena an t’la streuccia”, organizzata dai Terrieri con la collaborazione delle altre associazioni della frazione; l’appuntamento è per il 27 agosto».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook