Cultura e turismo
E da martedì al via le feste della Befana
Per la festa della Befana eventi a Borgosesia, Pray, Serravalle, ma anche nei paesi dell’alta Valsesia
Borgosesia si prepara a ospitare la caccia al tesoro del giorno dell’Epifania. Mercoledì, a chiusura delle iniziative del “Natale del Borgo”, viene proposta da Comune e da diverse attività commerciali “Trova le scarpe della Befana e riempi la calza”: le iscrizioni si apriranno alle 15, quando bambini e familiari riceveranno la mappa con il percorso da seguire per raggiungere i negozi del centro e delle vie limitrofe dove potranno trovare gli indizi. Saranno distribuite caramelle e cioccolatini per riempire la “calza della befana”, e saranno proposte animazioni, baby dance, lo spettacolo “Agata, una scopa per la Befana”, distribuzione di torrone e la parata delle befane.
Si avvicina il giorno delle premiazioni per i bambini di Serravalle che frequentano il catechismo e che partecipano a questa edizione del concorso presepi organizzato dalla parrocchia e divenuto in paese una tradizione. Come sempre la cerimonia si terrà il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio in chiesa parrocchiale. In questi giorni i componenti della giuria stanno visitando le varie Natività create dai piccoli nelle loro abitazioni con i materiali che preferivano.
La sfilata in notturna delle Befane e la premiazione del concorso organizzato a Scopello e Pila chiuderanno gli appuntamenti natalizi nel paese della val Grande. Il 5 gennaio alle 21 è in programma la parata in costume per le vie del centro a cui seguiranno l’elezione della Befana più bella e la consegna dei riconoscimenti a coloro che hanno decorato abitazioni e giardini con le raffigurazioni della vecchina dispensatrice di doni. In questi giorni sono previste altre iniziative: sabato alle 16 e alle 21 nella palestra comunale sarà proposto uno spettacolo di burattini e nel pomeriggio del 4 gennaio il truccabimbi.
Ad Alagna martedì alle 21.30 all’Unione è in programma il ballo dell’Epifania e a Rossa alle 16 di mercoledì la Pro loco accoglierà al teatro la Befana e offrirà la merenda ai partecipanti. A Boccioleto festa della Santa infanzia con messa alle 10 e nel pomeriggio processione con la banda.
A Pray la Pro loco organizza la festa della Befana nella zona del polivalente. Appuntamento mercoledì al pomeriggio con l’apertura del mercatino degli hobbisti, a seguire merenda golosa offerta dalla Pro loco, spettacolo di magia, giochi e intrattenimento per i bambini. Per tutto il pomeriggio poi si potranno gustare frittelle, waffel, panini e cioccolata calda. Saranno presenti i maestri pasticceri che presenteranno la fabbrica del carbone e il laboratorio di biscotteria.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook