Seguici su

Cultura e turismo

GALLERY: i piatti della tradizione animano le frazioni di Borgo

Pubblicato

il

A Bettole, Vanzone e Rozzo, e poi ieri a Valbusaga e poco fa a Isolella 

Lo scorso è stato un fine settimana all’insegna dei piatti della tradizione carnevalesca per le frazioni di Borgosesia. Tra sabato e domenica gli appuntamenti gastronomici hanno invaso alcuni rioni cittadini: oltre al “Saba rutund” di Agnona, anche a Bettole, Vanzone e Rozzo si è vissuto il sapore e il gusto del carnevale. Sabato mattina hanno acceso per primi i fuochi i cuochi di Bettole per preparare la fagiolata del “butareu”: il piatto è stato distribuito ai numerosi frazionisti, e alle maschere ospiti, dal Peru Magunella con la Gin Fiammàa ad altre, arrivate al parco “Tullio Vidoni” per salutare le maschere del rione impersonate da Raffaele Ricciardi e Laura Pochetti.

Nel pomeriggio è stata la volta di Vanzone con la 52ª edizione della trippa in piazza. I cuochi del circolo Terrieri hanno preparato circa 400 razioni; a far visita alle maschere di Vanzone, Cagafeuch e Madame Flambè, impersonate anche quest’anno da Fausto Tumiati ed Elisa Pasteris, sono stati i regnanti borgosesiani, e numerosi gruppi carnevaleschi provenienti da tutta la Valsesia. Domenica mattina, poi, a fare festa è stato il comitato dei “tapinàa” di Rozzo. Nel cortile della pizzeria “Al mangia e bevi”, i cuochi hanno preparato la fagiolata. Ad accogliere i numerosi comitati in visita, sono state le maschere del rione, impersonate da Giovanni Marola e Antonella Frongia.

E in questo fine settimana analoghe iniziative sono state organizzate a Valbusaga (ieri per la busecca) e Isollela (poco fa è stata distribuita la paniccia). 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook