Seguici su

Cultura e turismo

GALLERY: in trecento a Quarona per l’evento ”Alpeggiando”

Pubblicato

il

L’evento è stato organizzato dal Comitato festeggiamenti Doccio. E nel fine settimana il Palafei tornerà ad aprire i battenti

Anche quest’anno ”Alpeggiando” ha fatto il boom di partecipanti: complice la bella giornata di sole, domenica sono stati in 300 a passeggiare tra gli alpeggi del Fei, degustando le proposte gastronomiche del Comitato festeggiamenti Doccio, organizzatore dell’evento. L’associazione ha schierato una quarantina di volontari, che hanno accolto i partecipanti nelle sette tappe previste. Il tutto accompagnato dalla musica della Gang street band. La carica dei 300 è partita dal Palafei, dove sono stati distribuiti i cappelli di paglia in ricordo della giornata. L’aperitivo, è stato servito alla vecchia fontana, al Camprunt spazio a stuzzichini di vario genere, poi antipasti all’alpe di Prà Grand, il primo piatto all’alpe Moj dal Pidrin, i secondi all’alpe Mollie, per i formaggi è stato raggiunto l’alpeggio Ormezzano, la frutta ha rinfrescato tutti al Creus da l’Erta, mentre per dolci, caffè e digestivo si è fatto ritorno al Palafei.

Durante il percorso sono stati degustati anche alcuni vini, provenienti dall’azienda agricola Beppe Mo di Ivano Mo di Castiglione Tinella (Cuneo), dall’azienda agricola Mirù di Marco Arlunno di Ghemme e dalla cantina Il chiosso di Gattinara. Soddisfatti gli organizzatori, che sono riusciti a ripetere anche questa volta l’ottima partecipazione registrata già negli anni scorsi. E per i volontari del Comitato festeggiamenti non è ancora tempo di riposarsi: sabato il Palafei tornerà ad aprire i battenti, con la cena a base di pesce che verrà servita anche domenica. Lunedì si chiude con la zuppa di pesce a cena e il pranzo offerto a tutti gli over 70 di Doccio. Ogni sera sarà possibile ballare, grazie alla musica dal vivo proposta sabato da “Attenti a quel duo”, domenica da “Tequila – Tutto in duo” e lunedì da Dante e Glenda. Le cene hanno sempre inizio alle 20.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook