Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > GALLERY: Varallo, dai fedeli più di mille euro per la chiesa di San Giacomo
Cultura e turismo Varallo e Alta Valsesia -

GALLERY: Varallo, dai fedeli più di mille euro per la chiesa di San Giacomo

Lo scorso fine settimana celebrata la ricorrenza della Santissima Trinità

La Santissima Trinità festeggiata a Varallo vecchio. Domenica scorsa la chiesa di San Giacomo era strapiena per la tradizionale ricorrenza: e molti fedeli hanno voluto contribuire con le loro offerte al pagamento di alcune rate del mutuo decennale acceso per i lavori di ristrutturazione del campanile e per far fronte alle spese per i restauri all’interno della chiesa stessa. Molte delle decorazioni eseguite a stucco si sono rovinate e hanno necessità di un intervento che fermi il degrado e le riporti all’aspetto originario, così come è stato fatto per quelle al di sopra della prima cappella a sinistra, restaurati di recente.

«Ci possiamo ritenere soddisfatti – commenta Giorgio Malvestito, priore della Confraternita della Santissima Trinità – . Abbiamo ottenuto una buona risposta da parte della gente con tanta affluenza. Non sappiamo ancora la cifra precisa raccolta ma possiamo dire che essa si aggira, tolte le spese, tra i 1000 e il 1200 euro. Questa cifra ci permetterà di coprire alcune delle rate del mutuo».

La giornata ha avuto inizio con la messa solenne, celebrata dal prevosto don Roberto Collarini e allietata dai canti della corale di San Gaudenzio, diretta da Maria Cavagnino, ed è proseguita con un rinfresco sul sagrato della chiesa dove sono stati allestiti anche due tavoli per la vendita di torte e dolciumi fatti in casa e per l’acquisto dei biglietti per la sottoscrizione a premi. 

(clicca su una foto qui sotto per guardare la gallery)

Articolo precedente
Articolo precedente