Seguici su

Cultura e turismo

Gattinara, sei spettacoli tutti da ridere con la nuova stagione teatrale

Pubblicato

il

Sabato 28 ottobre sarà la compagnia di casa ad aprire la kermesse con una commedia in due atti dal titolo “Perchè capitano tutte a me?”

Una nuova stagione curata dalla Compagna Teatro Gattinara sta per partire nella città del vino. Il debutto sarà sabato 28 ottobre. Saranno sei gli spettacoli che andranno in scena all’auditorium Lux di via Lanino, dove la compagnia di attori amatoriali presieduta da Patrizio Petterino è di casa e dove svolge il ruolo di direttore artistico.

Ecco il programma. Sabato 28 ottobre sarà la Compagnia Teatro Gattinara ad aprire la stagione, con una commedia in due atti, dal titolo “Perché capitano tutte a me?”, in un susseguirsi di personaggi con varie sfaccettature. La regia è di Marta Paoletti. Sabato 2 dicembre arriverà la compagnia “La Sarabanda”, con “Sior Todero Brontolon”, commedia di Carlo Goldoni che ruota intorno a Sior Todero, un vecchio brontolone e avaro che pensa di avere il diritto di disporre della vita degli altri a proprio piacimento, a tal punto da voler far sposare la nipote a chi conviene a lui, contro il volere della nuora che vorrebbe maritare la figlia a un buon partito.

La stagione riprenderà dopo la pausa natalizia, sabato 20 gennaio, con “’Na fomna an poc… ondriaca”, commedia in piemontese proposta dai “Nuovi Camminanti”. E’ una bella lotta vivere con una moglie ipocondriaca. Ne sa qualcosa il povero Efisio che sopporta la moglie Ada con infinita pazienza, ma il pover’uomo ha imparato a prendere la vita con filosofia. Sabato 10 febbraio, invece, arriveranno le “Ricette d’amore”, dirette dalla regia di Diego Ruiz. Beppe Convertini proporrà uno spaccato sul mondo femminile, con quattro donne molto diverse tra loro, che si contendono lo stesso uomo.

Diego Ruiz firmerà la regia anche dello spettacolo di sabato 17 marzo, “Cuori scatenati”, con Sergio Muniz, lo stesso Ruiz, Francesca Nunzi e Maria Lauria. Una coppia, scoppiata da anni, si incontra clandestinamente per un pericoloso ritorno di fiamma, che rischia di bruciarli sul serio. Doveva essere una notte di passione peccaminosa, ma l’arrivo di un maldestro ladro trasforma tutto in una serata esilarante.

A chiudere la stagione, sabato 14 aprile, sarà ancora la Compagnia Teatro Gattinara, con “La Famiglia Gambarotta”: la pensione finalmente è alle porte del capofamiglia Gambarotta. Dovrebbe essere contento, ma per molti motivi la felicità di non dover più lavorare mette in crisi la vita famigliare.

L’abbonamento ai sei spettacoli costa 75 euro, mentre il biglietto singolo costa 15 euro. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 331-2723933 o al 347-4896275; le prevendite sono aperte tutti i giorni al negozio “Il frutteto” di corso Vercelli, oppure sul sito www.ciaotickets.com.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook